Un autobus investe manifestanti ultraortodossi a Gerusalemme, un morto e tre feriti

06.01.2026 21:46
Un autobus investe manifestanti ultraortodossi a Gerusalemme, un morto e tre feriti

Incidente mortale a Gerusalemme: un autobus investe manifestanti ultraortodossi

A Gerusalemme, un autobus ha investito un gruppo di manifestanti della comunità haredi, provocando la morte di un partecipante e il ferimento di tre. I manifestanti protestavano contro l’arruolamento degli studenti delle loro scuole religiose nell’esercito. Al momento, non si conoscono le circostanze dell’incidente né l’identità dell’autista, e non è chiaro se l’azione sia stata intenzionale, riporta Attuale.

Secondo quanto riportato dal Jerusalem Post, l’autista dell’autobus è stato arrestato, ma non ci sono ulteriori notizie ufficiali in merito. L’incidente ha suscitato preoccupazioni tra la comunità haredi, tradizionalmente esente dalla leva militare in Israele.

Negli ultimi mesi, tuttavia, la situazione è cambiata drasticamente a causa dell’invasione della Striscia di Gaza, con l’esercito che ha inviato decine di migliaia di lettere di precettazione agli studenti ultraortodossi. Inoltre, il parlamento israeliano sta attualmente discutendo una legge molto contestata per eliminare l’esenzione per questi studenti, sancendo un cambiamento significativo nella politica di reclutamento.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere