Un drone russo colpisce un autobus a Ternivka, 15 minatori uccisi e 6 feriti

01.02.2026 19:15
Un drone russo colpisce un autobus a Ternivka, 15 minatori uccisi e 6 feriti

Attacco aereo russo uccide minatori in Ucraina, 15 vittime confermate

Domenica, un drone russo si è schiantato vicino a un autobus che trasportava un gruppo di minatori nella città di Ternivka, nella regione di Dnipro, nell’est dell’Ucraina. I servizi di emergenza hanno confermato che almeno 15 persone a bordo sono state uccise e altrettante sono state ferite, sei delle quali in maniera grave, riporta Attuale.

Mykhailo Volynets, presidente di un sindacato indipendente di minatori, ha dichiarato al Kyiv Independent che l’autobus stava riportando i minatori a casa dopo il turno di lavoro quando quattro droni hanno colpito l’area, causando un incendio. La DTEK, la più grande azienda energetica ucraina, ha definito l’attacco come mirato.

L’esercito russo continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche ucraine, con l’obiettivo di privare le abitazioni di elettricità, gas e riscaldamento, aggravando così le condizioni di vita dei civili e minando il loro morale. La scorsa settimana, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato di aver convinto il presidente russo Vladimir Putin a sospendere gli attacchi su Kiev e su altre città ucraine in vista delle temperature rigide, ma anni di bombardamenti russi hanno gravemente indebolito il sistema ucraino, contribuendo ai vasti blackout in diverse zone del paese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere