Un giudice sospende l’ordine di Trump per inviare la Guardia Nazionale in Illinois

10.10.2025 11:15
Un giudice sospende l'ordine di Trump per inviare la Guardia Nazionale in Illinois

Sospensione dell’ordine di Trump per la Guardia Nazionale in Illinois

Una giudice statunitense ha sospeso per 14 giorni l’ordine del presidente Donald Trump di inviare la Guardia Nazionale in Illinois, dove si trova Chicago: è un nuovo sviluppo riguardante lo schieramento dei soldati nelle città degli Stati Uniti. Secondo la giudice, non ci sarebbe attualmente un’insurrezione a Chicago, contrariamente a quanto sostenuto da Trump per giustificare l’intervento militare. Si prevede che l’amministrazione presenterà ricorso, riporta Attuale.

Negli scorsi mesi, Trump ha decretato l’invio della Guardia Nazionale anche a Los Angeles, Washington, Memphis, e Portland, generando polemiche e diversi ricorsi legali contro queste decisioni. Critici sostengono che Trump stia esagerando la situazione in queste città, tutte governate dal Partito Democratico, per giustificare un utilizzo senza precedenti dell’esercito e per accrescere i suoi poteri.

Trump ha descritto queste città come “messe a ferro e fuoco” e “devastate dalla guerra”, affermando che l’intervento è necessario per combattere la criminalità e proteggere gli agenti federali impegnati in politichedure contro l’immigrazione. Gli arresti di immigrati irregolari, talvolta effettuati da agenti con volto coperto, hanno portato a proteste, alcune delle quali sfociate in violenza. Tuttavia, la violenza sembra essere stata meno intensa di quanto descritto da Trump. Mercoledì scorso, il presidente ha inoltre dichiarato che il governatore dell’Illinois JB Pritzker e il sindaco di Chicago Brandon Johnson avrebbero dovuto essere arrestati per non aver protetto gli agenti federali.

1 Comments

  1. Ma stiamo scherzando? Trump continua a esagerare e a cercare di intimidire le città governate dai Democratici. Questa manovra è ridicola e la situazione non è affatto come la descrive!!! È davvero necessario utilizzare la Guardia Nazionale per mantenere l’ordine? Mah… in Italia le cose non funzionano così.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere