Milano, 22 Luglio 2025 – Per quanto riguarda la nomina del nuovo assessore all’Urbanistica, che sostituirà Giancarlo Tancredi, il sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato: “Non voglio prendere una decisione affrettata che potrebbe portarci a considerazioni sbagliate. È importante riflettere con calma. Nel frattempo, attribuisco temporaneamente, lo ribadisco, alla vice sindaca Anna Scavuzzo le deleghe. È fondamentale che ci sia una persona a cui affidare queste responsabilità, e quindi le deleghe vanno ad Anna Scavuzzo, si tratta di una soluzione provvisoria”, riporta Attuale.
L’assessore Giancarlo Tancredi, che era un ex dirigente del settore dedicato alla rigenerazione urbana, si era unito alla giunta Sala come assessore (in aspettativa come dipendente comunale) ma si è dimesso ieri a seguito della richiesta della Procura per gli arresti domiciliari.
Il commento di Sala su Tancredi
“È evidente che questa non è la soluzione ideale, poiché c’è ancora molto da fare. Tuttavia, dobbiamo agire in questo modo per ora. Non voglio affrettare i tempi per la decisione; preferisco optare per una scelta ponderata e tempistica. Colgo l’occasione per ringraziare Tancredi per il grande lavoro svolto”, ha aggiunto Sala. “Credo fermamente nella sua onestà e mi rattrista come sia arrivata a questo punto. Dobbiamo guardare avanti”. Quando gli è stato chiesto se il nuovo assessore dovesse avere un profilo tecnico, Sala ha risposto semplicemente di “aspettiamo”.
Anna Scavuzzo, la vice sindaca
Anna Scavuzzo, 50 anni, originaria di Milano e laureata in Fisica, dopo un’esperienza come docente, è stata eletta per la prima volta in consiglio comunale nel 2011 ed è diventata assessore nel 2015. Dal 2016 ricopre il ruolo di vicesindaca di Giuseppe Sala, a cui sono state assegnate diverse deleghe, tra cui quelle per Istruzione Università e Ricerca, Edilizia scolastica, Agricoltura, e rapporti con il Consiglio comunale e con i Municipi. Ora, avrà anche la responsabilità della delega di Tancredi per la Rigenerazione urbana, che include specifici temi come la definizione delle politiche di pianificazione del territorio. Ciò comprende le scelte urbanistiche relative all’edilizia residenziale pubblica, all’housing sociale, in coordinamento con l’Assessorato alla casa e piano quartieri; il monitoraggio e il controllo dell’attuazione dei piani urbanistici; le politiche di bonifica dei suoli e il controllo delle relative attività; oltre alla gestione dei grandi eventi conformemente alla delega ricevuta.