Torino, 28 dicembre 2025 – Unincidente di valanga in Val di Susa, nella zona di Claviere, ha coinvolto almeno due persone dopo un distacco di neve avvenuto intorno alle ore 14 tra pista e fuori pista. Il primo allarme è stato lanciato da un maestro di sci, riporta Attuale.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti prontamente i servizi di emergenza del 115 e del 118, assieme ai soccorritori alpini con unità cinofile e carabinieri sciatori.
Il bollettino valanghe
Il bollettino valanghe per oggi prevede un grado di pericolo 3-marcato (su una scala da 1 a 5 punti) al di sopra dei 2.000 metri, e 2-moderato al di sotto.
“L’abbondante neve fresca – si legge nel comunicato – insieme agli accumuli di neve ventata che in alcuni punti hanno raggiunto spessori considerevoli, risultano in parte instabili. L’attività di valanghe spontanee diminuirà. Tuttavia, sono possibili valanghe spontanee di dimensioni medie e, in isolati casi, anche grandi. Inoltre, durante la giornata, soprattutto nelle basi delle pareti rocciose, potremmo assistere a valanghe umide e bagnate di piccole e, a livello isolato, di medie dimensioni. Un singolo appassionato di sport invernali può, in alcuni punti, provocare il distacco di valanghe, anche di medie dimensioni. I punti critici si trovano nelle vicinanze delle creste, così come nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza”.