Il Governo Venezolano annuncia liberazione di prigionieri, inclusi connazionali italiani
Il nuovo governo venezuelano ha confermato la liberazione di diversi prigionieri stranieri, tra cui l’italiano Luigi Gasperin, un imprenditore settantenne. La notizia ha generato attesa e speranza per altri tre italiani detentuti nelle carceri venezuelane: il cooperante Alberto Trentini, Mario Burlò e Biagio Pilieri, riporta Attuale.
Le famiglie dei prigionieri stanno vivendo momenti di intensa angoscia. Secondo le informazioni, sono giunte rassicurazioni riguardo l’imminente liberazione di Burlò e Pilieri; quest’ultimo è incluso in un elenco di persone recentemente liberate. Al contrario, non ci sono aggiornamenti su Trentini, attualmente in un carcere di massima sicurezza a Caracas dal novembre 2024.
L’annuncio della volontà del Venezuela di rilasciare i cittadini stranieri è stato fatto dal presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodriguez, il quale ha descritto l’azione come “un gesto di pace unilaterale”. Rodriguez ha promesso che nella giornata successiva sarebbero stati divulgati il numero totale e l’identità delle persone liberate.
I dettagli delle liberazioni sono stati confermati anche da ulteriori fonti, includendo la liberazione di alcuni cittadini spagnoli. Rodriguez ha espresso gratitudine verso l’ex presidente spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, il presidente brasiliano Lula da Silva e il governo del Qatar per il loro ruolo nella mediazione di questa operazione.
In Italia, i familiari di Trentini, Armanda ed Ezio, seguono ogni sviluppo con grande preoccupazione. Hanno recentemente dichiarato di vivere “giorni di angoscia e di speranza”, pur mantenendo il rispetto per il silenzio imposto dal governo italiano. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso fiducia che la nuova presidente venezuelana, Delcy Rodriguez, potrà mostrare maggiore flessibilità e compiere gesti positivi verso i detenuti. Durante il G7, Tajani ha discusso della situazione dei prigionieri politici con il Segretario di Stato Usa, Mike Rubio, sottolineando l’importanza della loro liberazione.
Articolo in aggiornamento…
Non posso credere che ci siano ancora italiani prigionieri in Venezuela… è davvero una situazione inaccettabile. Speriamo che i nostri connazionali possano tornare a casa presto. Ma perché ci vogliono sempre così tanti mesi? E chi sa come vivono lì dentro… tristezza infinita.