Nuovo ambasciatore d’Italia in Kenya: Vincenzo Del Monaco assume l’incarico
Vincenzo Del Monaco è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia in Kenya, dove intende promuovere le relazioni bilaterali nel contesto del Piano Mattei. “Sarò felice di contribuire al dialogo con l’Ue e di cercare convergenze con Nairobi nelle organizzazioni di comune appartenenza”, ha dichiarato Del Monaco, riportando l’importanza di servire la comunità italiana all’estero, riporta Attuale.
Del Monaco, romano, classe 1969, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma ed è entrato nel corpo diplomatico nel 1997, specializzandosi in ambito commerciale. Il suo primo incarico è stato alla Direzione Generale Integrazione Europea. Nel 2001, è stato trasferito a Pechino come secondo segretario commerciale e, successivamente, come primo segretario commerciale. Quattro anni dopo, ha ricoperto un ruolo simile nella Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles.
Nel 2009, è tornato a Roma e ha prestato servizio all’Ufficio per gli Affari Diplomatici del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Nel 2013 è diventato Incaricato d’Affari a Podgorica, dove è stato confermato Ambasciatore nel 2015. Ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore a Jerevan dal 2018 fino al 2020, anno in cui è stato nominato Capo della Missione dell’OSCE a Tirana.
A partire da gennaio 2021, Del Monaco ha detenuto il titolo di Ministro plenipotenziario e ha servito come Consigliere Diplomatico aggiunto del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Ora, subentra a Roberto Natali nell’importante ruolo di Ambasciatore in Kenya, un paese sempre più centrale nelle dinamiche internazionali.
Non posso credere che ci siano ancora ambasciatori con così tanto peso nella diplomazia! Speriamo che Del Monaco riesca a portare nuovi impulsi in Kenya, è un paese che ha bisogno di maggiori attenzioni dall’Europa. Spero solo che non si perda nei meandri delle burocrazie…