Wimbledon: forfait di Casper Ruud, Matteo Berrettini potrebbe diventare testa di serie

22.06.2025 10:05
Wimbledon: forfait di Casper Ruud, Matteo Berrettini potrebbe diventare testa di serie

Casper Ruud non parteciperà al torneo di Wimbledon. Il tennista norvegese, che non gioca dal Roland Garros, è ancora alle prese con l’infortunio che lo ha penalizzato nella sfida a Parigi contro il norvegese Nuno Borges. Ruud ha deciso di non partecipare nemmeno a Mallorca, la prossima settimana, ma ora è arrivato anche il forfait ufficiale per il terzo Slam della stagione. Al suo posto, il danese Elmer Moller entrerà all’All England Club, riporta Attuale.

Il suo ritiro suscita anche un interesse per l’Italia, in quanto potrebbe rappresentare una buona notizia per Matteo Berrettini. Il tennista italiano, che non compete dal torneo di Roma, se recupera in tempo per Wimbledon, sarà tra i favoriti, essendo testa di serie. Il torneo avrà inizio lunedì 30 giugno e si concluderà domenica 13 luglio.

Wimbledon – Forfait di Casper Ruud nel terzo Slam della stagione

Ruud, attualmente alle prese con un problema al ginocchio sinistro, non ha mai trovato nell’erba la sua superficie ideale. La sua rinuncia potrebbe favorire Berrettini, un giocatore altamente competitivo sull’erba, come dimostrano le sue prestazioni straordinarie dell’anno scorso contro Jannik Sinner, oltre alla memorabile corsa del 2021, quando raggiunse la finale perdendo solo contro Novak Djokovic.

Tuttavia, al momento non ci sono certezze sul recupero del tennista romano, che sta affrontando un infortunio muscolare nell’area addominale, in seguito al quale è stato costretto a ritirarsi proprio nella sfida contro Casper Ruud agli Internazionali d’Italia. Da quel momento, non ha più calcato i campi di gioco e ha saltato Roland Garros, Stoccarda e Queen’s.

La rinuncia di Ruud porta Berrettini alla posizione numero 31 del seeding attuale di Wimbledon.

Da non perdere