Zelensky in Italia per discussioni con Meloni su supporto e pace in Ucraina

08.12.2025 17:45
Zelensky in Italia per discussioni con Meloni su supporto e pace in Ucraina

Il Presidente ucraino Zelensky in visita a Roma per incontri con Giorgia Meloni

ROMA – Il Presidente ucraino Volodomyr Zelensky arriverà domani a Palazzo Chigi per un incontro con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver avuto un colloquio telefonico ieri, 7 dicembre. Zelensky si trova in viaggio dall’intervento a Londra, dove ha discusso la situazione con il Premier britannico Starmer, il Presidente francese Macron e il Cancelliere tedesco Merz, riporta Attuale.

Nell’ambito di questa visita, Meloni ha ribadito la solidarietà dell’Italia in risposta alla recente serie di attacchi indiscriminati russi contro obiettivi civili in Ucraina. Durante la conversazione, ha annunciato l’invio di forniture di emergenza destinate a supportare le infrastrutture energetiche e la popolazione ucraina, con generatori forniti da aziende italiane che verranno spediti già nelle prossime settimane.

In aggiunta, Meloni ha sottolineato il sostegno dell’Italia al processo di negoziazione in corso e all’impegno degli Stati Uniti per trovare una soluzione che porti a una pace equa e duratura. Si è evidenziato che la disponibilità dell’Ucraina a partecipare in buona fede ai colloqui è cruciale, auspicando, al contempo, un segnale di apertura simile da parte russa.

1 Comments

  1. Non posso credere che ci siano ancora attacchi indiscriminati in Ucraina… Ma che cavolo sta succedendo nel mondo? È fondamentale che l’Italia faccia la sua parte ma, onestamente, dove porteranno queste trattative? Speriamo che Zelensky riesca a portare un po’ di pace, anche se ci vorrà tempo…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere