Nuovo polo dell’Osservatorio europeo sui media digitali per combattere la disinformazione in Ucraina e Moldova

19.07.2025 19:05
Nuovo polo dell'Osservatorio europeo sui media digitali per combattere la disinformazione in Ucraina e Moldova

Nuovo Polo Regionale per Ucraina e Moldova

BRUXELLES – Con il supporto della Commissione europea, è stato creato un nuovo polo regionale dell’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO) focalizzato su Ucraina e Moldova, riporta Attuale.

Denominato FACT, questo polo avrà il compito di rafforzare la resilienza sociale nei confronti delle ingerenze straniere e della disinformazione. La sua missione prevede la creazione di una comunità multidisciplinare in grado di rilevare e analizzare specificamente le campagne di manipolazione e disinformazione, con un focus particolare sulla disinformazione di origine russa.

Uno degli aspetti salienti del nuovo polo sarà il monitoraggio delle prossime elezioni in Moldova, contribuendo a salvaguardare l’integrità dei processi elettorali. L’istituzione di FACT porta a un totale di 15 poli nazionali o multinazionali sotto l’egida dell’Osservatorio europeo dei media digitali, un’iniziativa che si espande su tutta l’UE e oltre.

In aggiunta, sono stati stanziati fondi per sei poli già operativi i cui contratti di finanziamento sono in scadenza nel 2025, permettendo loro di proseguire il lavoro relativo alle loro specifiche aree geografiche. Le sette proposte connesse a questi poli sono state selezionate da un gruppo di esperti indipendenti e riceveranno un sostegno finanziario di circa 8,8 milioni di euro, nell’ambito del programma Europa digitale, per un arco temporale che varia tra 30 e 36 mesi.

L’Osservatorio europeo dei media digitali e i suoi poli regionali operano in completa autonomia da qualsiasi autorità pubblica, sia nazionale che dell’UE, e includono organizzazioni che adottano i più alti standard di integrità professionale, condotta etica e indipendenza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere