Taranto, ambientalisti contro l’ex Ilva: il sindaco si dimette dopo momenti di tensione in municipio

28.07.2025 23:05
Taranto, ambientalisti contro l’ex Ilva: il sindaco si dimette dopo momenti di tensione in municipio

Dimissioni del Sindaco di Taranto

Taranto, 28 luglio 2025 – Questa sera ha rinunciato all’incarico Piero Bitetti, il sindaco di Taranto, che era stato eletto lo scorso giugno. Nel pomeriggio, aveva avuto un incontro con diversi rappresentanti delle associazioni ambientaliste e membri della società civile riguardo l’accordo di programma inter istituzionale relativo all’ex Ilva, tema centrale dell’imminente consiglio comunale previsto per mercoledì 30 luglio. Nella piazza di fronte al Municipio, intanto, si erano riuniti cittadini contrari a tale intesa, esprimendo la propria protesta.

Nella comunicazione ufficiale inviata all’ufficio del protocollo, Bitetti ha dichiarato di ritirarsi con effetto immediato “per motivi di inagibilità politica“.

Subito dopo il confronto con i rappresentanti dei gruppi ambientalisti, al sindaco sono state rivolte contestazioni da alcune persone presenti nell’androne del Municipio, con episodi di tensione che hanno intaccato il clima della riunione. Durante le manifestazioni, è stato preso di mira anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Questi eventi hanno contribuito a far maturare la decisione di dimettersi.

Di fronte a questa situazione, Bitetti ha a disposizione 20 giorni per riconsiderare la propria decisione e potenzialmente ritirare le dimissioni. Le conseguenze politiche e sociali di questo evento potrebbero essere significative per l’agenda locale, soprattutto con l’approssimarsi di importanti trattative riguardanti l’ex Ilva.

Notizia in aggiornamento 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere