Virus del West Nile, due nuove vittime. Allerta massima in Campania e Lazio

29.07.2025 06:25
Virus del West Nile, due nuove vittime. Allerta massima in Campania e Lazio

Virus West Nile: Decessi e Aumento dei Casi in Italia

Le vittime del virus West Nile in Italia salgono a quattro dall’inizio dell’anno. Dopo il decesso in Piemonte e la morte di un’82enne a Latina il 20 luglio, altre due persone sono decedute nel Lazio e in Campania. Un uomo di 77 anni, ricoverato all’Istituto Spallanzani di Roma e affetto da patologie croniche, ha perso la vita dopo aver soggiornato a Baia Domizia, in provincia di Caserta, dove recentemente sono stati confermati altri casi di infezione. Un altro decesso ha riguardato un ottantenne originario di Maddaloni, ricoverato presso l’ospedale di Caserta e già colpito da gravi patologie pregresse. Sempre nello stesso ospedale si trova un altro paziente anziano condotto per West Nile.

In Regione Lazio è stata elevata l’allerta, poiché ieri sono stati diagnosticati 16 nuovi casi di positività al virus, di cui quattro presentano sintomi neurologici e dodici manifestano febbre. Con questi ultimi accertamenti, come indicato nel bollettino regionale, sono diventati 44 i casi confermati di infezione da West Nile Virus nel 2025, distribuiti principalmente in provincia di Latina (41 casi, inclusa la paziente deceduta presso l’ospedale di Fondi) e in provincia di Roma (2 casi), oltre a 1 caso fuori regione con probabile esposizione in provincia di Caserta. Attualmente, due pazienti sono in terapia intensiva.

La Regione ha messo in atto misure preventive, estendendo la somministrazione del test per il virus a tutti i donatori di sangue e distribuendo le indicazioni di contenimento anche all’Asl Roma 6, che copre i territori dei Castelli Romani e parte del litorale sud.

In Campania, il livello di allerta rimane elevato, con otto persone attualmente ricoverate in ospedale al 23 luglio, principalmente nella zona di Caserta. Questo incremento dei casi e dei decessi per il virus West Nile ha spinto le autorità sanitarie a intensificare le misure di monitoraggio e prevenzione, con l’obiettivo di contenere la diffusione dell’infezione. Riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere