Tajani in Israele: riapertura immediata dei valichi di Gaza

29.07.2025 18:26
Tajani in Israele: riapertura immediata dei valichi di Gaza

Richiesta urgente al Governo di Israele per la riapertura dei valichi di Gaza

ROMA – Il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha sollecitato l’Esecutivo israeliano a “riaprire immediatamente i varchi di Gaza per permettere l’ingresso degli aiuti umanitari”, sostenendo che il blocco attuale sta conducendo al “peggiore scenario di carestia”, secondo i dati forniti dalle agenzie specializzate dell’ONU. riporta Attuale.

Durante la riunione del tavolo tecnico riguardante l’iniziativa Food for Gaza, tenutasi ieri sera, 28 luglio, tutti i partecipanti hanno ribadito l’assoluta urgenza di consentire l’ingresso nella Striscia di Gaza di cibo e beni sanitari nel più breve tempo possibile. Tajani ha messo in evidenza la richiesta del Governo italiano di riaprire subito i valichi per permettere l’arrivo degli aiuti.

L’Italia ha già giocato un ruolo attivo nella situazione, fornendo oltre 110 tonnellate di beni di prima necessità tra il 2024 e i primi mesi di quest’anno, prima che i varchi per Gaza venissero chiusi dall’amministrazione israeliana guidata da Netanyahu. Recentemente, il governo italiano ha incrementato i fondi a circa 40 milioni di euro destinati specificamente al progetto Food for Gaza, incluso un nuovo stanziamento di 10 milioni di euro per supportare l’OMS e l’UNICEF. Questi fondi sono destinati a sostenere ospedali, garantire forniture mediche e supportare azioni di emergenza nel settore sanitario all’interno della Striscia.

In merito a queste risorse erogate per le Nazioni Unite e parallelamente all’iniziativa del Sistema Italia di inviare generi alimentari e beni essenziali, Tajani ha comunicato che il WFP ha recentemente distribuito 800 tonnellate di farina nella Striscia e sta intensificando gli sforzi per aumentare notevolmente la quantità di aiuti, con l’obiettivo iniziale di assistere oltre 1 milione di cittadini.

In un’altra notizia, l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha fornito aggiornamenti sulla situazione legale di Tony Lapiccirella, il secondo cittadino italiano bloccato da Israele mentre si trovava sulla nave “Handala” della Freedom Flottilla, fermata dall’esercito israeliano in acque internazionali. I diplomatici sono stati in grado di anticipare il suo volo: Lapiccirella partirà oggi, 29 luglio, nel pomeriggio per Parigi, da dove continuerà la sua strada verso l’Italia in serata. Il Ministro Tajani ha quindi espresso gratitudine ai funzionari dell’Ambasciata per il loro incessante impegno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere