Il caldo record e lo spostamento in massa dei vacanzieri rischiano di creare non pochi problemi. La situazione su strade e autostrade
L’ultimo weekend di luglio è, per molti, quello che segna l’inizio delle vacanze estive. Questo si traduce nel rischio, assai concreto, di avere strade e autostrade in tilt per il traffico. La pazienza degli automobilisti potrebbe essere messa a dura prova tra caldo e il pericolo di lunghe code.
Traffico, weekend da bollino “rosso”
Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di sabato 27 luglio e domenica 28 luglio con spostamenti in crescita soprattutto per weekend brevi verso le località di villeggiatura e di mare. Sabato mattina si attende l’esodo dai grandi centri urbani e domenica pomeriggio il rientro verso le grandi città.
Non andrà meglio ad agosto, tradizionalmente il mese più critico per il traffico. Nei primi due fine settimana Anas prevede partenze già dal giovedì pomeriggio con un concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino “nero”, mentre si manterrà sostenuto nelle domeniche. Nella settimana di Ferragosto, si prevede che gli spostamenti inizieranno da “mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto, quest’ultima interessata anche da numerosi spostamenti in sede locale, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto, mentre da sabato 17 agosto e domenica 18, inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto”.
Anas proprio per limitare i disagi ha ridotto la presenza dei cantieri: dal 27 lugli e fino al 3 settembre saranno sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278). “Siamo impegnati – ha spiegato l’Ad Aldo Isi – a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza”.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi venerdì 26 luglio dalle 16 alle 22, domani sabato 27 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00.