Aumento delle denunce per furto di immagini personali su Phica.eu
Pesaro, 29 agosto 2025 – Alessia Morani, avvocato e politica italiana, ha denunciato di essere stata vittima di furto di immagini personali sul sito Phica.eu, dove sono state pubblicate foto senza consenso accompagnate da commenti offensivi. Morani ha espresso il suo profondo disgusto e incredulità per la situazione, affermando: “Denuncerò il forum che ha preso, senza il mio consenso, immagini personali, rubando dai miei profili social. I commenti che ho potuto leggere, prima che il sito fosse chiuso sono, francamente, inaccettabili e osceni. Ledono la mia dignità di donna. Non sono purtroppo la sola – continua Morani – e tutte dobbiamo agire per fermare questi gruppi di maschi che continuano a muoversi in branco, restando impuniti nonostante le tante denunce. Sono scossa per l’accaduto, ma credo che sia necessario reagire tutte insieme. Questi siti vanno chiusi e banditi. Adesso basta”, riporta Attuale.
Scoperta del furto d’immagine e abuso
Morani ha raccontato che la scoperta è avvenuta rapidamente, dopo che un’amica le ha inviato un messaggio avvisandola di quanto stesse accadendo. Ha ricevuto uno screenshot in cui appariva il suo volto sorridente accostato a frasi volgari. La visione di questo contenuto è stata devastante per lei.
Contenuti offensivi e oggetti sessuali
“Le frasi sono irripetibili, mi creda. Con tutto il rispetto per gli animali, siamo di fronte a istinti e pulsioni aberranti. Per trovare immagini mie e quelle di altre colleghe di partito come Alessandra Moretti, è bastato digitare la categoria ‘politica’”, ha aggiunto Morani, evidenziando la gravità della situazione.
“In effetti, molte donne sono state ‘schedate’, ridotte a oggetto… Ho visto foto prese senza il mio consenso e senza che io sapessi nulla. Immagini innocenti, senza alcuna ambiguità o malizia, sono state rilanciate, in mezzo mondo e abbinate a frasi cariche di violenza e perversione”, ha continuato, segnalando un problema sistemico nel trattamento delle immagini femminili online.
Minorenni tra le vittime
Morani ha rivelato che anche minorenni sono state coinvolte, tra cui la nipote di una donna che ha trovato le sue foto rubate. “Vengono postate e date in pasto ai commenti. La dinamica è la stessa descritta dal caso del profilo ‘Mia moglie’”, ha spiegato.
Reazione della polizia e iniziativa legale
La polizia postale ha identificato un totale di 240.000 utenti iscritti ai due siti in questione. “Il fenomeno è molto più ampio. Siamo davanti a un gigantesco caso di revenge porn e quello che abbiamo visto è solo la punta dell’iceberg. Io e Moretti, insieme ad altre politiche coinvolte, presenteremo, ognuna, una denuncia individuale. Faremo anche un’azione legale collettiva e trasversale. Tramite una società informatica siamo risalite al network sorgente, su cui rimbalzano e vengono abusate in centinaia di altri siti, le nostre immagini”, ha affermato con determinazione.
Chiusura del sito Phica.eu
Il portale Phica.eu, non più accessibile dopo le numerose denunce, ha dichiarato di aver chiuso volontariamente il sito. I gestori hanno tentato di difendersi, negando le accuse di abuso e di coinvolgimento di minorenni. Tuttavia, Morani e altre vittime sono ferme nel loro rifiuto di accettare queste scuse, affermando: “Falsità. Mentono sapendo di mentire. Io come tante altre abbiamo letto e visto i contenuti: le intenzioni erano inequivocabili”.