Alfa trionfa ai Power Hits 2025, ma l’originalità delle canzoni resta in discussione
Alfa ha ottenuto un’importante vittoria ai Power Hits 2025, celebrati da Rtl 102.5, con il suo brano A me mi piace, un pezzo divertente, ma non particolarmente originale, tornato a mettere in luce l’esigenza di innovazione nelle hit estive. Nella serata dell’Arena di Verona, caratterizzata da una pioggia torrenziale, è emerso che trovare canzoni destinate a resistere nel tempo, come la classica Me gustas tú di Manu Chao, è una sfida sempre più ardua, riporta Attuale.
La colpa è attribuita alla superficialità di molte canzoni, spesso create da artisti abituati a lavorare secondo modelli inflazionati, incapaci di sfuggire alla massificazione della musica italiana. Alfa ha dichiarato: “Sono davvero felicissimo ed emozionato di ricevere questo premio: questa è senza dubbio l’estate più bella della mia vita. Ringrazio Rtl 102.5 e tutti i miei fan per il supporto incredibile e ringrazio Manu Chao per aver creduto in me”. Con dieci settimane di primato e una lotta serrata con la canzone Désolée di Anna, i numeri parlano di una competizione che, sebbene piuttosto blanda, ha visto Alfa prevalere.
Il noto produttore musicale Dardust ha commentato la situazione, evidenziando che il tallone d’Achille di questo genere musicale rimane la fruizione passiva, che limita la capacità del pubblico di integrare e apprezzare le canzoni come avviene nei contesti festivalieri. In effetti, la predominanza di brani solisti, come quello di Alfa, rende evidente che molte collaborazioni sulla spiaggia tendono a non raggiungere il successo sperato.
Il meteo avverso ha ulteriormente complicato la serata: i Kolors sono stati costretti a interrompere la loro esibizione a causa di un violento temporale, mentre Blanco ha dovuto disertare l’evento per un virus intestinale e Alessandra Amoroso non ha potuto esibirsi a causa della gravidanza avanzata. La domanda resta: la nuova canzone Ex di Elodie e Irama potrà invertire la rotta e sorprendere il pubblico, o seguirà il trend attuale?