Posticipata la partenza delle barche italiane della Global Sumud Flotilla dal porto di Catania

03.09.2025 16:15
Posticipata la partenza delle barche italiane della Global Sumud Flotilla dal porto di Catania

Posticipata la partenza della Global Sumud Flotilla dal porto di Catania

La partenza delle barche italiane della Global Sumud Flotilla, la più grande iniziativa indipendente per portare aiuti umanitari ai civili nella Striscia di Gaza, prevista inizialmente per il 4 settembre, è stata rinviata. Secondo le ultime informazioni, la nuova data è fissata per il 7 settembre, ma la situazione continua a essere incerta a causa delle condizioni meteorologiche, riporta Attuale.

Maria Elena Delia, portavoce italiana della Global Sumud Flotilla, ha comunicato che il rinvio è dovuto al ritardo delle imbarcazioni spagnole, attualmente bloccate a Minorca, nelle Isole Baleari, a causa del maltempo. Le barche spagnole erano partite da Barcellona domenica, ma hanno dovuto fare ritorno a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Dopo un nuovo tentativo di partenza lunedì, hanno dovuto nuovamente fermarsi. Nel contempo, le imbarcazioni a Catania stanno aspettando l’arrivo delle barche partite domenica dal porto di Genova.

In totale, la parte italiana della Flotilla sarà composta da 25 imbarcazioni lunghe tra i 12 e i 16 metri. L’iniziativa mira a portare assistenza vitali a chi ne ha bisogno nella Striscia di Gaza, un’area colpita da conflitti e crisi umanitaria.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere