Mitica Taddeucci nella Senna: bronzo nella 10 km in acque libere

08.08.2024
Mitica Taddeucci nella Senna: bronzo nella 10 km in acque libere
Mitica Taddeucci nella Senna: bronzo nella 10 km in acque libere

L’atleta azzurra ha concluso la gara al terzo posto, dietro alla nuotatrice olandese Sharon Van Rouwendaal, vincitrice dell’oro, e all’australiana Moesha Johnson

La nuotatrice azzurra Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 chilometri di nuoto in acque libere delle Olimpiadi di Parigi 2024, arrivando terza nella gara disputata nella Senna. Un grande traguardo per la 27enne originaria di Firenze, in una gara resa ancor più difficile dai rinvii legati alla qualità dell’acqua del fiume parigino.

L’atleta italiana ha concluso la gara dopo 2 ore 03’42″8 restando a soli 8″6 dalla vincitrice, la fuoriclasse olandese Sharon Van Rouwendaal. Argento a 5″5, l’australiana Moesha Johnson. Ai piedi del podio la plurititolata brasiliana Ana Marcela Cunha a 41″5. Sesta Giulia Gabbrielleschi a 43″7. Van Rouwendaal, 30 anno, a Tokyo era stata argento dopo aver conquistato l’oro nel 2016 a Rio. Per l’Italia quella della Taddeucci è la quarta medaglia alle Olimpiadi nel nuoto in acque libere. La prima era stato un bronzo nel 2012 grazie a Martina Grimaldi, quindi l’argento di Rachele Bruni a Rio de Janeiro nel 2021 e il bronzo di Gregorio Paltrinieri tre anni fa a Tokyo. 

“Questa medaglia è incredibile”

“Fino a un mese fa ero fuori dai Giochi, questa medaglia è incredibile”, dice Taddeucci a RaiSport, trattenendo a stento le lacrime. “Mi sono qualificata in extremis, dopo aver mancato il pass a Doha. Non credevo di vincere una medaglia, quando ho toccato al traguardo ho pensato ci fosse anche qualcun altro davanti. Poi ho visto il tabellone…”, dice. “La gara è stata complicata: la corrente era terribile, a un certo punto ti risucchiava in una specie di imbuto. In un tratto ho faticato moltissimo, quando ho visto che Johnson e van Rouwendaal acceleravano mi sono agganciata. Alla fine ero cotta, ho cercato di rimanere con loro e di resistere”, dice ancora. Missione compiuta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.