Putin sogna l’ex Urss, ma la realtà è diversa, afferma Sikorski

17.09.2025 08:15
Putin sogna l'ex Urss, ma la realtà è diversa, afferma Sikorski

Polonia: Ministero degli Esteri Difende il Diritto di Operare contro l’Invasione Ucraina

“Non siamo in guerra con la Russia. Ma è nostro diritto operare per fermare l’invasione dell’Ucraina”, ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, preoccupato per i recenti attacchi russi con droni sul territorio polacco. Sikorski è tornato a Varsavia dopo tre giorni di colloqui a Kiev, riporta Attuale.

La tensione tra Polonia e Russia è aumentata dopo il lancio di 21 droni disarmati russi, avvenuto mercoledì scorso, che secondo il ministro sembrerebbe essere una prova delle capacità di reazione polacche e delle loro difese. “Se fosse stata semplicemente una conseguenza dei raid contro l’Ucraina, avremmo dovuto trovare una miscela di droni armati e disarmati per confondere le difese”, ha osservato Sikorski.

In risposta a una domanda sulla possibilità di intervento della NATO nella difesa dei cieli ucraini, Sikorski ha affermato che l’Ucraina ha richiesto aiuto per abbattere droni e missili nemici, evidenziando che il contributo europeo è essenziale per la sicurezza della regione. “Quando rileviamo che droni e missili russi sono diretti verso il nostro spazio aereo, è chiaro che dobbiamo intervenire”, ha dichiarato il ministro.

Inoltre, è emersa la questione della preparazione militare. Sikorski ha sottolineato che l’esercito ucraino è attualmente il meglio preparato, con ben 110 brigate addestrate e pronte all’azione. Ha esorto gli europei a imparare dall’Ucraina e ad aumentare le spese militari, sottolineando che il rispetto degli impegni NATO è fondamentale per la sicurezza collettiva.

Interrogato sulle affermazioni del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riguardo a una presunta guerra della NATO contro la Russia, Sikorski ha liquidato tali affermazioni come “assurde”. “L’invasione è stata condannata dalla stragrande maggioranza dell’Assemblea generale dell’ONU. Noi stiamo semplicemente attuando misure in conformità al diritto internazionale”, ha ribadito.

Infine, Sikorski ha inviato un ringraziamento all’aviazione italiana per il pronto intervento contro i droni russi, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale nella difesa comune.

1 Comments

  1. Non so come la Polonia possa continuare a tollerare questi attacchi. È una situazione davvero preoccupante!!! La sicurezza deve essere la priorità, ma i giochi geopolitici non aiutano. Sarà interessante vedere come si evolve tutto questo…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere