Un manifestante di 32 anni muore e oltre cento feriti a Lima durante le proteste contro la criminalità e il governo

16.10.2025 18:35
Un manifestante di 32 anni muore e oltre cento feriti a Lima durante le proteste contro la criminalità e il governo

Proteste in Perù: un manifestante muore dopo scontri a Lima

Mercoledì, durante le manifestazioni contro la criminalità a Lima, un manifestante di 32 anni, Eduardo Ruiz Sáenz, è deceduto e oltre cento persone, tra manifestanti e agenti di polizia, sono rimaste ferite. Le proteste si sono intensificate in risposta ai livelli crescenti di criminalità nel paese e alle accuse rivolte al governo per la sua incapacità di affrontare la situazione, riporta Attuale.

La presidente dimissionaria Dina Boluarte aveva già affrontato una grave crisi di consensi, culminata nella sua rimozione dal parlamento la scorsa settimana, in parte dovuta all’aumento dei crimini, inclusi omicidi e estorsioni. José Jerí è stato nominato presidente ad interim, assumendo il ruolo di presidente del parlamento.

I manifestanti chiedono un rinnovamento della classe politica, insediando un nuovo presidente e convocando nuove elezioni, accompagnati da richieste di misure più efficaci contro la criminalità.

Le circostanze esatte della morte di Ruiz Sáenz rimangono poco chiare, ma il governo ha avviato un’indagine. Secondo le informazioni fornite dalla parlamentare Ruth Luque, l’uomo sarebbe deceduto a causa di una ferita da arma da fuoco al torace, come riportato dall’ospedale in cui è stato ricoverato.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere