Incendio alla sede del partito di governo in Camerun durante le proteste antigovernative

16.10.2025 23:45
Incendio alla sede del partito di governo in Camerun durante le proteste antigovernative

Incendio della sede del governo in Camerun amid proteste antigovernative

La sede del Raggruppamento democratico del popolo camerunese è stata distrutta in un incendio, in un clima di forti proteste antigovernative che stanno infiammando almeno 12 città del Camerun. Le tensioni sono esplose dopo le elezioni del 15 ottobre, con accuse di brogli elettorali a favore del presidente Paul Biya, il quale sembra essere ampiamente favorito, sebbene la commissione elettorale debba ancora pubblicare i risultati definitivi entro il 26 ottobre, riporta Attuale.

Le manifestazioni sono la risposta a un clima politico teso, caratterizzato da repressione dell’opposizione e dalla mancanza di libertà di stampa. Biya, 92 anni e al potere dal 1982, continua a esercitare un controllo autoritario, con segnali crescenti di fragilità. Un candidato dell’opposizione, Tchiroma Bakary, ha dichiarato di aver vinto le elezioni, denunciando irregolarità nel voto e richiamando l’attenzione sulle incertezze politico-amministrative del paese.

Il clima repressivo si accompagna a una forte insoddisfazione popolare, vista l’assenza di una rappresentanza democratica efficace. Molti leader dell’opposizione, tra cui il promettente Maurice Kamto, sono stati esclusi dalle candidature, accrescendo i sentimenti di ingiustizia tra la popolazione. Questo scenario preoccupa per le conseguenze che potrebbe avere sulla stabilità del Camerun, un paese già segnata da divisioni interne e conflitti regionali.

Le elezioni recenti non fanno che evidenziare le fragilità di un sistema politico che continua a perpetuare istanze di violazione dei diritti umani e di repressione. Con la crescente pressione della comunità internazionale e le richieste di riforme, il futuro politico del Camerun sembra essere sempre più incerto.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere