Filippine, oltre 100 mila evacuati per il super tifone Fung-Wong dopo il disastro di Kalmaegi

09.11.2025 05:55
Filippine, oltre 100 mila evacuati per il super tifone Fung-Wong dopo il disastro di Kalmaegi

Filippine: evacuazioni di massa in vista del super tifone Fung-wong

Le Filippine hanno evacuato oltre 100 mila residenti nelle regioni orientali e settentrionali, preparando il paese all’arrivo del super tifone Fung-wong, noto come Uwan. Questa emergenza si presenta a meno di una settimana dalla devastazione causata dal tifone Kalmaegi, che ha causato più di 200 vittime, riporta Attuale.

Uwan ha guadagnato intensità sabato, con venti sostenuti fino a 185 chilometri orari e raffiche che hanno raggiunto i 230 chilometri orari, minacciando di portare piogge torrenziali, mareggiate e venti distruttivi. L’agenzia meteorologica nazionale ha emesso il massimo allerta, livello 5, per il sud-est di Luzon e il nord delle Filippine, includendo le province di Catanduanes e le aree costiere di Camarines Norte e Camarines Sur.

L’area metropolitana di Manila e le circostanti sono sotto allerta di livello 3. Secondo le previsioni, Fung-wong potrebbe toccare terra nella provincia di Aurora, centrale a Luzon, nella notte. Già questa mattina, alcune parti delle isole Visayas orientali avevano subito interruzioni di corrente, mentre le autorità continuavano le operazioni di evacuazione preventiva.

Immagini diffuse dalla Guardia costiera filippina a Camarines Sur hanno mostrato famiglie in fuga, trasportando effetti personali mentre venivano trasferite dalle navi passeggeri ai camion in attesa di raggiungere rifugi temporanei. Oltre 300 voli nazionali e internazionali sono stati cancellati a causa dell’approssimarsi della tempesta, secondo quanto riferito dall’Autorità per l’aviazione civile del paese. Fung-wong rappresenta il secondo grande tifone che colpisce le Filippine in questo mese, dopo Kalmaegi, che ha lasciato molte regioni ancora in fase di recupero.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere