Trump minaccia causa miliardaria alla BBC per un discorso alterato
Gli avvocati di Donald Trump hanno messo in guardia la Bbc riguardo a una potenziale causa legale in merito al discorso alterato di Trump in un servizio che ha portato alle dimissioni del direttore di Bbc News Tim Davie e dell’ad Deborah Turness, riporta Attuale.
In una lettera inviata all’emittente britannica, è stata richiesta la rettifica del documentario ‘Trump: A Second Chance?’ della trasmissione ‘Panorama’, prodotto da una società esterna. In questo servizio, Trump sembra invitare i suoi sostenitori a marciare con violenza verso il Campidoglio, un evento che si è realmente verificato, ma il montaggio del video ha mischiato parti diverse del discorso, alterando il significato originale. I legali di Trump sostengono che tale manipolazione rappresenti una “diffamazione deliberata” e hanno minacciato un’azione legale del valore di almeno un miliardo di dollari.
Il presidente della Bbc, Samir Shah, ha riconosciuto un “errore di giudizio” scusandosi ufficialmente con il Parlamento britannico. Nella sua dichiarazione, Shah ha ammesso che il montaggio “ha dato l’impressione di un invito diretto alla violenza” e ha promesso di implementare misure per garantire maggiore trasparenza nella produzione dei documentari.
Nigel Farage, leader di Reform UK e alleato di Trump, ha denunciato quella che ha definito “un’interferenza elettorale”, descrivendo la Bbc come “istituzionalmente di parte”. Da Downing Street, è stata ribadita l’importanza di una Bbc “forte e indipendente”.
Su Truth Social, Trump ha definito gli ex vertici dell’emittente, Davie e Turness, “persone disoneste”.