SoftBank vende tutte le azioni di Nvidia per 5 miliardi di euro per investire nell’AI

11.11.2025 16:05
SoftBank vende tutte le azioni di Nvidia per 5 miliardi di euro per investire nell'AI

SoftBank vende tutte le azioni di Nvidia, raccoglie 5,8 miliardi di dollari per investimenti nell’intelligenza artificiale

Il gruppo finanziario giapponese SoftBank ha completato la vendita di tutte le azioni di Nvidia, incassando 5,8 miliardi di dollari (equivalenti a 5 miliardi di euro) che saranno utilizzati per finanziare nuovi investimenti nel settore dell’intelligenza artificiale, riporta Attuale.

Masayoshi Son, fondatore e amministratore delegato di SoftBank, detiene il titolo di uomo più ricco del Giappone. La società è riconosciuta come una delle più attive e influenti nel settore tecnologico, con una strategia fortemente orientata verso gli investimenti nelle intelligenze artificiali, area in cui ambisce a ottenere una posizione di rilievo. Nvidia, azienda statunitense specializzata nella produzione di microchip, ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie alla fornitura di componenti cruciali per le intelligenze artificiali più avanzate; a ottobre, Nvidia era diventata la prima azienda al mondo a valere più di 5mila miliardi di dollari.

SoftBank intende investire una parte della liquidità proveniente dalla vendita in OpenAI, l’azienda che ha sviluppato il celebre chatbot ChatGPT, di cui già possiede l’11%. Nel 2025, SoftBank prevede di destinare circa 30 miliardi di dollari a questa iniziativa. Inoltre, per aumentare ulteriormente la propria liquidità, la società ha venduto azioni della compagnia di telecomunicazioni statunitense T-Mobile, incassando 9,2 miliardi di dollari (equivalenti a 7,9 miliardi di euro).

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere