Flash Eurobarometro: democrazia e potere economico rimangono punti di forza dell’UE

11.11.2025 16:25
Flash Eurobarometro: democrazia e potere economico rimangono punti di forza dell'UE

Il Flash Eurobarometro evidenzia le priorità degli europei per il futuro dell’UE

Secondo i risultati dell’ultimo sondaggio Flash Eurobarometro “Le sfide e le priorità dell’UE”, pubblicato nelle scorse ore, il rispetto della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto (36%) e il potere economico, industriale e commerciale (31%) emergono come i principali punti di forza dell’UE. A seguire, la solidarietà e le buone relazioni tra gli Stati membri risultano cruciali per il 28% degli intervistati, riporta Attuale.

Il sondaggio ha rivelato che oltre la metà degli europei percepisce l’UE come un emblema del rispetto per i diritti e i valori fondamentali, con il 55% che tiene in particolare conto la libertà di parola e di espressione, e un 52% che enfatizza l’uguaglianza e il benessere sociale.

La guerra in Ucraina, citata dal 47% degli intervistati, permane la principale sfida che l’Unione Europea deve fronteggiare. In merito alle sfide globali, i conflitti nel mondo sono stati identificati come la risposta più comune (41%), seguiti dalla migrazione irregolare (35%) e dai cambiamenti climatici (31%). Inoltre, il 30% dei partecipanti ha segnalato la preoccupazione che l’UE possa perdere il suo ruolo e la sua influenza a livello internazionale.

Il sondaggio Flash Eurobarometro 569 è stato condotto tra il 3 e il 10 settembre 2025, coinvolgendo 25.893 cittadini dell’UE in tutti i 27 Stati membri, attraverso interviste online.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere