Il complesso in cui si è sviluppato l’incendio ha 1.984 appartamenti, che ospitano circa 4.000 inquilini
Quattro persone sono morte dopo che un grosso incendio si è sviluppato in diversi edifici di un complesso residenziale di Hong Kong. «Altre due persone sono in condizioni critiche e una in condizioni stabili», ha dichiarato un rappresentante del Dipartimento dei servizi informativi del governo, riporta Attuale.
Tra le vittime un vigile del fuoco
Tra le vittime c’è un vigile del fuoco, scrive il South China Morning Post. L’allerta per l’incendio è rapidamente salito dal livello 1 al livello 4, in una scala di 5, verso le 15.30 ora locale (le 8.30 in Italia). Le immagini diffuse dai media mostrano tre grattacieli avvolti dalle fiamme.
Il complesso ha 1.984 appartamenti per un totale di circa 4.000 inquilini. Da mesi erano in corso lavori di ristrutturazione da 330 milioni di dollari di Hong Kong (oltre 36 milioni di euro) che avevano provocato malcontento tra i residenti. Il rogo si è propagato anche a edifici vicini, come la Scuola elementare Battista Tai Po. La polizia ha fatto sgomberare altri due complessi nell’adiacente quartiere Kwong Fuk.
I residenti più anziani, alcuni dei quali si muovono con sedie a rotelle, hanno trovato riparo in un vicino rifugio temporaneo, che sta accogliendo le persone sfollate.
Articolo in aggiornamento…