Pier Silvio Berlusconi: “Meloni è il miglior premier d’Europa, la mia candidatura non esiste”

11.12.2025 12:45
Pier Silvio Berlusconi: “Meloni è il miglior premier d’Europa, la mia candidatura non esiste”

Milano, 11 dicembre 2025 – Il vicepresidente e amministratore delegato di Mfe – Media for Europe, Pier Silvio Berlusconi, afferma che è fondamentale vedere facce nuove in Forza Italia. Parlando ai giornalisti durante gli auguri di fine anno negli studi Mediaset, Berlusconi esprime gratitudine nei confronti di Antonio Tajani e dell’intera squadra di Forza Italia per il loro impegno nel mantenere in vita il partito dopo la scomparsa di suo padre. Tuttavia, sottolinea che sono “inevitabilmente necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato. Questi cambiamenti non devono compromettere i valori fondanti di Forza Italia, che riflettono il pensiero politico di Silvio Berlusconi, ma devono adattarsi alla realtà odierna, cioè all’anno 2025″, riporta Attuale.

“Mia candidatura tema che non esiste”

Riguardo a una possibile candidatura politica, Berlusconi afferma: “Non è un tema che oggi esiste. Tutte le energie sono dedicate a Mfe, alla nostra Europa e quelle che rimangono alla mia famiglia che è il centro della mia vita.” In risposta a chi fa notare che nel 2027 avrà l’età che aveva suo padre quando entrò in politica, Berlusconi scherza: “Oggi la scienza porta la vita ad allungarsi, c’è tempo…”.

Ius Scholae

In merito allo Ius Scholae, Berlusconi ribadisce: “non ho cambiato idea” e ironizza sul fatto che anche Matteo Salvini aveva bocciato la proposta di Forza Italia sulla cittadinanza: “Anche io ma non perché mi senta particolarmente in linea con Salvini…”. Aggiunge inoltre che lui e Marina sono naturalmente appassionati di Forza Italia, considerata una delle eredità più importanti di suo padre. “Chi fa l’imprenditore non può essere distante dalla politica”, conclude.

“Meloni miglior premier”

Berlusconi esprime il suo supporto a Giorgia Meloni: “Penso che il governo, in una situazione super complicata, stia facendo bene; tutti gli indicatori economici rimangono positivi in una situazione economica europea e mondiale complicata. Per me, abbiamo il miglior primo ministro in circolazione in Europa”. Sottolinea che il governo sta procedendo bene anche riguardo alla manovra economica.

“L’Europa deve agire e difendersi”

Affrontando il tema dell’Unione Europea, Berlusconi osserva: “L’Europa deve riuscire ad esistere, ad agire e a difendersi”. Tuttavia, riconosce che quanto fatto finora non è sufficiente. “Questo è un tema che sento profondamente, sia da cittadino italiano ed europeo, sia da imprenditore”, aggiunge.

La concorrenza dei giganti del web

Sulla pressione economica che il settore dei media sta affrontando, Berlusconi afferma: “la terribile concorrenza dei giganti del web” si svolge “senza regole, praticamente”. Sottolinea come questa situazione favorisca i giganti del web nel pagamento delle tasse, il che rappresenta un problema per gli editori. “Mi auguro che arrivino almeno delle regole”, conclude.

L’occupazione in Germania

Riguardo alla situazione occupazionale in Germania, Berlusconi dice: “stiamo parlando di una situazione a dir poco complicata”. Riconosce che il contesto economico in Germania è difficile. “Non posso promettere che non avverrà mai, non dipende solo da noi. Ma a oggi non c’è nessun piano di licenziamento.” Si mostra ottimista riguardo alle prospettive aziendali, affermando che stanno lavorando a un piano che integrerà le attuali attività ma è ancora presto per discuterne. “Ci stiamo lavorando da poche settimane”, conclude.

1 Comments

  1. Incredibile, Berlusconi che parla di “facce nuove” in Forza Italia… chissà se ci riusciranno a trovare qualcuno che non sia sempre la solita minestra! E poi, che dire della Meloni, “miglior primo ministro”? Mah, pare che i nostri leader abbiano bisogno di occhiali! I giovani saranno sempre più distaccati dalla politica, mentre i giganti del web continuano a farla da padrone.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere