Il candidato repubblicano si è fatto immortalare sulla pista di un aeroporto nel Wisconsin a bordo del mezzo con un’enorme scritta “Make America Great Again”
Abbandonato il grembiule per proteggersi dagli schizzi della friggitrice del McDonald’s, il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump ieri ha indossato un giubbotto catarifrangente degli operatori ecologici e si messo alla guida di un camion della spazzatura. “Come vi sembra il mio camion della spazzatura? Questo è in onore di Kamala e Joe Biden”, ha detto il tycoon, che da vero showman sfruttato il passo falso di Joe Biden sui “fan di Trump spazzatura”, facendosi immortalare sulla pista di un aeroporto nel Wisconsin a bordo del mezzo con un’enorme scritta “Make America Great Again”.
“Joe Biden dovrebbe vergognarsi, se riesce a rendersi conto di quello che fa”, ha detto l’ex presidente parlando ai giornalisti dal camion. “250 milioni di persone non sono spazzatura posso dirvi chi sono i veri rifiuti, ma non lo diremo”, ha detto l’ex presidente repubblicano. La trovata di Trump vuole rispondere alla polemica che è iniziata nel fine settimana quando all’ultimo comizio del candidato repubblicano al Madison Square Garden il comico conservatore Tony Hinchcliffe ha definito Porto Rico “un’isola di spazzatura”. Un’affermazione che ha fatto infuriare i portoricani americani, il cui voto è decisivo in alcuni stati in bilico, come la Pennsylvania dove sono quasi 450mila. Ma a tirare fuori dai guai l’avversario e anzi a fornirgli un formidabile assist ci ha pensato Biden con una delle sue proverbiali gaffe. A un evento elettorale il presidente ha detto: “L’unica immondizia galleggiante che vedo là fuori è quella dei sostenitori di Trump”.
L’invettiva di Biden è servita ai repubblicani e allo staff di Trump per accusare il presidente democratico di aver definito i sostenitori di Trump “spazzatura”, con una polemica che ricorda quella che travolse prima del voto Hillary Clinton nel 2016 per aver definito i fan di Trump “deplorevoli”. Ma la carta giocata da Biden, che ha attaccato gli elettori del candidato repubblicano, è stata sfruttata da Trump per fare il suo consueto show.
La Casa Bianca ha smentito, precisando che Biden intendeva dire che è spazzatura la retorica dell’odio di Trump e chi la sostiene, ma ormai il danno è fatto. Non a caso, pur sottolineando che il presidente ha chiarito il senso delle sue parole, Kamala Harris ha preso le distanze dalla vicenda: “Voglio essere chiara: io sono in forte disaccordo con ogni critica alle persone basate sul loro voto”.