G7, aperte le selezioni per i delegati italiani allo Youth 7 del 2026

19.12.2025 18:16
G7, aperte le selezioni per i delegati italiani allo Youth 7 del 2026

Selezione per la Delegazione Italiana allo Youth 7 nel 2026

ROMA – La Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha avviato la selezione dei delegati che rappresenteranno l’Italia nel 2026 allo Youth 7 (Y7), il gruppo ufficiale del G7 dedicato ai giovani, riporta Attuale.

Il Y7 riunisce giovani leader internazionali di età inferiore ai 30 anni. Il lavoro del gruppo si svolge per diversi mesi e culmina nel Summit Y7, dove viene redatto il Comunicato Finale con le proposte delle delegazioni giovanili, destinato ai Presidenza e Capi di Stato.

Nel 2026, il Summit Y7 si svolgerà a maggio in Francia, con un focus su quattro aree prioritarie: sconvolgimenti geopolitici, disrupture tecnologiche, squilibri economici e demografici e crisi ecologica.

Per candidarsi, i partecipanti devono avere un’età compresa tra 18 e 30 anni, possedere una buona padronanza della lingua inglese e dimostrare esperienze di volontariato, studio o lavoro in almeno una delle aree prioritarie. La passione per i temi trattati e la capacità di lavorare in un ambiente multiculturale sono essenziali, così come l’impegno a collaborare prima e dopo il Summit.

Il termine per le candidature è fissato al 23 gennaio 2026. Le domande saranno esaminate in ordine di ricezione, pertanto si consiglia di inviare le candidature il prima possibile.

Dettagli sul bando e ulteriori informazioni possono essere trovati sul sito ufficiale. Per partecipare a un webinar informativo che si terrà il lunedì 22 dicembre alle 17:00, è necessaria la registrazione.

Fondata nel 2011, la Young Ambassadors Society si impegna per l’empowerment delle nuove generazioni, creando spazi di dialogo e cooperazione internazionale e favorendo la connessione delle loro idee con i decisori globali. YAS è membro fondatore degli engagement group Y7 e Y20, e ha ricoperto ruoli di leadership durante eventi significativi, quali il G7 Italia nel 2024 e il G20 Italia nel 2021.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere