Laura Mattarella: “Accanto a Mio Padre è un Dovere e un Onore”
“Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni”, afferma Laura Mattarella in un’intervista a Vogue Italia, dove descrive il suo ruolo al fianco del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riporta Attuale.
Laura Mattarella sottolinea che la sua scelta di supportare il padre è stata “libera, responsabile e ponderata”. Pur avendo lasciato la professione di avvocato, assicura che le rinunce fatte sono state “qualcuna, ragionevole e di poco conto”. Non risiede al Quirinale, ma preferisce vivere “felicemente a casa mia, con mio marito e con i miei figli”, senza ricevere alcun rimborso per le sue spese.
Riguardo al suo ruolo ufficiale, Laura specifica: “Il ruolo di ‘first lady’ in Italia non è previsto” e, secondo i protocolli, viene identificata come “signora Laura Mattarella”. Inoltre, chiarisce che non svolge il ruolo di “assistente”. In Italia, partecipa a eventi culturali o sociali, mentre all’estero accompagna il padre durante le visite ufficiali nei paesi che richiedono la presenza di familiari di capi di Stato.
Nell’ambito delle relazioni diplomatiche, quando Sergio Mattarella riceve capi di Stato stranieri, la figlia ha la responsabilità di “portare la first lady o il first gentleman a visitare il Quirinale”. Questo compito, spiega, riflette un impegno verso le relazioni internazionali, sottolineando l’importanza del contesto familiare nella diplomazia.