Estrazione finale della Lotteria Italia 2026: premi speciali e vendite record

06.01.2026 22:25
Estrazione finale della Lotteria Italia 2026: premi speciali e vendite record

Roma, 6 gennaio 2026 – È entrata nel vivo l’estrazione finale dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, un appuntamento atteso soprattutto dai tanti italiani che, da settembre scorso, hanno deciso di tentare la fortuna acquistando uno o più tagliandi. Grazie alle vendite record di quest’anno, oltre 9,6 milioni di biglietti, sarà assegnato un numero di premi maggiore rispetto all’edizione già ricca dello scorso anno, riporta Attuale.

I premi totali salgono a 306

Mario Lollobrigida, direttore giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha comunicato che “questa edizione della Lotteria Italia ha raggiunto 9,6 milioni di biglietti venduti, un milione in più rispetto allo scorso anno. Un successo che ha permesso l’assegnazione di un numero maggiore di premi: oltre alle cinque vincite milionarie, ce ne saranno 300 fra seconda, terza e quarta categoria”. Come riportato da Agipronews, il totale dei premi dell’edizione 2025/2026 sale quindi a 306, rispetto ai 285 dello scorso anno. “A questi vanno aggiunte le 78 vincite giornaliere (da 10mila e 20mila euro) già assegnate durante le puntate di Affari Tuoi”, ha spiegato Lollobrigida.

Già estratto il premio speciale da 300mila euro

Il primo verdetto è già entrato in gioco: il premio speciale da 300mila euro, novità di questa edizione, è stato annunciato all’inizio della trasmissione. Il biglietto vincente (serie M291089) è stato venduto a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Tutti gli altri premi saranno resi noti nel corso dello speciale di ‘Affari tuoi’, ora in diretta su Rai 1 con la conduzione di Stefano De Martino.

Lazio prima regione d’Italia per biglietti venduti

Secondo i dati rilasciati da Agipronews, il Lazio si conferma, anche quest’anno, la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest’edizione sono oltre 1,7 milioni (circa il 17% del dato nazionale), un valore in crescita del 12% rispetto alla passata edizione. Alle sue spalle si piazza, come lo scorso anno, la Lombardia, altra regione che riesce a superare il traguardo del milione, toccando quota 1,4 milioni di biglietti (+8%): tra le province lombarde, Milano è ancora leader con 612.190 biglietti venduti, il 4,9% in più rispetto allo scorso anno. Sorprende il risultato di Lodi: con 45.380 biglietti staccati, la provincia ha registrato una crescita del 44,8%. La Campania, con 972mila biglietti staccati (+10,5%), si piazza sul terzo gradino del podio, precedendo di poco l’Emilia-Romagna, ferma a 916mila (+14,2%).

1 Comments

  1. Non ci posso credere, Auronzo di Cadore ha vinto il premio da 300.000 euro! Fantastico per chi ha comprato il biglietto. Italia e le sue lotterie, sempre sorprendenti. Ma saranno davvero in tanti a vincere o è solo un sogno? Un milione di biglietti in più rispetto all’anno scorso è una cosa incredibille, chissà come saranno felici i fortunati!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere