Lotteria Italia 2025: Tre Biglietti Milionari Venduti a Roma
Il Lazio ha colpito il jackpot con tre biglietti milionari venduti nella Capitale e nei suoi dintorni, estratti durante una puntata speciale di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino. Il premio di 5 milioni di euro è stato acquistato a Roma, mentre un secondo biglietto da 2 milioni e mezzo è stato venduto a Ciampino. Un premio da 2 milioni ha invece reso felice il Comune di Quattro Castella, nel Reggiano. A Jerzu, in provincia di Nuoro, è stato venduto il quarto premio, del valore di un milione e mezzo. Il ‘meno fortunato’ tra i nuovi milionari, che si aggiudica un milione di euro, ha acquistato il suo biglietto ad Albano Laziale, in provincia di Roma, riporta Attuale.
Oltre ai premi principali, la edizione del 2025 ha introdotto un’importante novità: un premio speciale di 300mila euro, a favore del Comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno (M 291089). Torna anche quest’anno, dopo il debutto nel 2021, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato ad artisti con disabilità, i cui disegni saranno presenti sui biglietti.
“Questa edizione della Lotteria Italia ha raggiunto 9,6 milioni di biglietti venduti, un milione in più rispetto al 2024, consentendo così l’assegnazione di un numero maggiore di premi”, ha spiegato Mario Lollobrigida, direttore Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il numero totale delle vincite è aumentato da 285 a 306. Sono previsti 30 premi da 100mila euro, 60 premi da 50mila e 210 premi ‘baby’ da 20mila euro.
La serata ha portato speranza al termine di un 2025 in cui gli italiani si sono affidati ancora di più alla fortuna: le vendite di biglietti in questa edizione hanno registrato un aumento del 10% rispetto all’anno scorso, quando erano stati staccati solo 8,6 milioni di biglietti. La raccolta complessiva ha superato così i 48 milioni di euro e dimostra il forte legame degli italiani con questo tradizionale e generoso gioco. Il Lazio continua a essere la regione con il numero più alto di ticket venduti (1,7 milioni), seguita dalla Lombardia con 1,4 milioni e dalla Campania che sfiora il milione. Vendite in aumento anche in Emilia-Romagna (916mila biglietti), Toscana (659mila), Liguria (232mila), Marche (233mila) e Umbria (quasi 200mila).
Mentre a Roma ci si prepara a festeggiare il maxi premio della Befana, nel Lodigiano si ricorda ancora la vincita dello scorso anno, con un biglietto da 5 milioni acquistato a Somaglia.