Zelensky spera in una risposta della Russia al piano in 20 punti entro fine mese

10.01.2026 01:05
Zelensky spera in una risposta della Russia al piano in 20 punti entro fine mese

Zelensky, spero che Mosca risponda al piano in 20 punti entro fine mese

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di auspicare una risposta dalla Russia al piano in 20 punti entro la fine del mese, secondo quanto riportano i media ucraini basandosi su un’intervista rilasciata a Bloomberg. Zelensky ha notato che gli emissari di Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner, hanno recentemente mantenuto contatti con Mosca «in qualche modo», pur evidenziando di non sapere se si recheranno in Russia per meeting diretti, riporta Attuale.

Il presidente ucraino ha altresì comunicato che l’Ucraina ha presentato le proprie osservazioni sulle proposte territoriali al team americano, il quale le avrebbe successivamente inoltrate alle autorità russe. Nell’intervista, Zelensky ha confermato che sono in corso discussioni su un potenziale accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, parte di un piano più ampio per la ricostruzione del Paese nel dopoguerra.

Questo accordo contempla l’azzeramento delle tariffe doganali con gli Stati Uniti e si applicherà a diverse regioni industriali dell’Ucraina, offrendo «vantaggi molto significativi» rispetto ai Paesi vicini. Il leader di Kiev ha sottolineato la necessità di discutere i dettagli direttamente con il presidente statunitense Donald Trump, affermando che un tale accordo rappresenterebbe anche una garanzia supplementare di sicurezza economica per l’Ucraina.

Zelensky ha espresso la speranza di incontrare Trump negli Stati Uniti o a Davos, in Svizzera, durante il World Economic Forum, per concretizzare questo importante accordo che potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel futuro economico del Paese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere