Pro-Impact: avviato a Dakar il progetto di cooperazione italiano per l’analisi delle politiche occupazionali in Senegal

15.01.2026 20:25
Pro-Impact: avviato a Dakar il progetto di cooperazione italiano per l'analisi delle politiche occupazionali in Senegal

Inaugurato a Dakar il progetto di assistenza tecnica per l’analisi delle politiche occupazionali

Il 12 gennaio, a Dakar, è stato lanciato il Projet d’Assistance Technique et de Recherche pour l’Analyse et l’Évaluation de l’Impact des Politiques de l’Emploi au Sénégal (PRO-IMPACT), un’iniziativa di cooperazione allo sviluppo finanziata dal Governo italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), riporta Attuale.

L’evento ha visto la partecipazione del ministro senegalese del Lavoro e della Formazione Professionale e Tecnica, Amadou Moustapha Ndiek Sarrè, del direttore generale dell’ANSD, Abdou Diouf, e di Maria Elena Ragazzi del Dipartimento di Scienze Umane del CNR. La delegazione dell’Ambasciata italiana era guidata dal vice capo Missione, Ludovico Banova.

Il progetto PRO-IMPACT si inserisce nella strategia di cooperazione italiana per sostenere le politiche pubbliche sulla formazione professionale. Esso si prefigge di analizzare l’efficacia delle politiche di formazione e l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, utilizzando un approccio scientifico e multidisciplinare per produrre dati e analisi statistiche. Questi strumenti saranno fondamentali per lo sviluppo di politiche occupazionali efficaci e basate su evidenze solide.

La partnership tra il CNR e l’ANSD è stata facilitata dall’Ambasciata d’Italia a Dakar, attraverso l’Ufficio dell’Addetto Scientifico. I risultati di questa collaborazione miglioreranno le capacità dei ricercatori senegalesi nella raccolta e nell’analisi dei dati relativi all’accesso al mercato del lavoro formale.

Con il potenziamento delle capacità statistiche nazionali, PRO-IMPACT intende supportare lo Stato senegalese nel miglioramento delle politiche lavorative e nella lotta contro la precarietà economica e occupazionale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere