Nevicata record in Corea del Sud: quattro morti e centinaia di voli cancellati

28.11.2024
Nevicata record in Corea del Sud: quattro morti e centinaia di voli cancellati
Nevicata record in Corea del Sud: quattro morti e centinaia di voli cancellati

La capitale sudcoreana è stata ricoperta da una coltre bianca dopo aver registrato la nevicata più pesante del mese di novembre da quando sono iniziate le registrazioni più di un secolo fa

Le immagini di una Seul imbiancata dalla neve lasciano il posto ai primi tragici bollettini di vittime per le pesanti nevicate. Per il secondo giorno consecutivo, la Corea del Sud è alle prese con una nevicata record che ha provocato la morte di quattro persone e interrotto più di un centinaio di voli e traghetti. 

Una persona è morta e due sono rimaste ferite in un campo da golf dopo che una rete carica di neve è crollata su di loro nella serata di ieri, mentre un’altra persona ha perso la vita nel crollo di una tenda protettiva in un parcheggio. Gli incidenti stradali sulle autostrade a est della capitale Suel hanno causato almeno altre due vittime. La polizia ha dichiarato che mercoledì sera 11 persone sono rimaste ferite in un tamponamento a catena di 53 veicoli su un’autostrada nella città centrale di Wonju, nella provincia di Gangwon.

La nevicata record: oltre 40 centimetri di neve

Nella giornata di ieri la capitale sudcoreana è stata ricoperta da una coltre bianca dopo aver registrato la nevicata più pesante del mese di novembre da quando sono iniziate le registrazioni più di un secolo fa, secondo l’agenzia meteorologica nazionale: il precedente record risaliva al 28 novembre 1972, con 12,4 centimetri. Le gravi condizioni meteo, ha riferito il ministero degli Interni, hanno portato alla cancellazione di 156 voli e all’interruzione di 104 servizi di traghetto su 79 rotte. Seul, alle prese con la peggior nevicata mai avuta nel mese di novembre, ha registrato un accumulo fino a 40 centimetri di manto bianco in alcune parti della capitale, con picchi di 45 centimetri nell’area metropolitana.

Il secondo giorno di neve ha spinto il governo della città a schierare 11.000 dipendenti e 20.000 pezzi di equipaggiamento per le operazioni di rimozione della neve: le autorità hanno segnalato 131 interruzioni di corrente temporanee, con 46 ripristinate entro la fine di mercoledì. L’allerta di forti nevicate è stato revocato a Seul, ma è rimasto in vigore in molte regioni meridionali fuori dalla capitale, con alcune aree interessate da nevicate al ritmo di circa un centimetro all’ora, secondo gli aggiornamenti della Korea Meteorological Administration. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.