Frana a Niscemi: pioggia e paura, Musumeci sospende i mutui e arriva il Genio Militare

29.01.2026 09:35
Frana a Niscemi: pioggia e paura, Musumeci sospende i mutui e arriva il Genio Militare

Roma, 29 gennaio 2026 – Boati, pioggia e paura a Niscemi, dove la frana e la collina continuano a scivolare verso la piana di Gela. La preoccupazione cresce poiché anche nei prossimi giorni si prevedono piogge. Si teme che la zona rossa di circa 150 metri, con transenne sistemate a una cinquantina di metri dalla piazza principale, possa essere estesa ulteriormente e il numero degli sfollati possa aumentare. Nel frattempo, si attende l’apertura delle scuole, tre delle quali ricadono nella zona rossa. Le classi degli istituti sgomberati saranno trasferite in altri istituti agibili. Ripristinato anche il metano, riporta Attuale.

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha annunciato la sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Oggi, arriverà a Niscemi il Genio Militare per le operazioni di emergenza necessarie.

Gli aggiornamenti in diretta

Oggi arriverà a Niscemi l’Esercito con il Genio Militare “per effettuare una serie di lavori, opere in campo”, ha comunicato il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, durante una diretta social notturna, rivolgendosi ai cittadini.

Musumeci ha dichiarato: “C’è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Con la ministra Calderone stiamo identificando quali e quanti ammortizzatori servano per sostenere quelle aziende, ora inattive, che devono pagare i contributi per i lavoratori. Alcune misure credo siano già alla firma, altre necessitano di un provvedimento di legge e affronteremo la questione nel Consiglio dei ministri”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere