Schlein: «Meloni ha tradito l’accordo sul ddl contro gli stupri a causa del patriarcato»

29.01.2026 09:55
Schlein: «Meloni ha tradito l'accordo sul ddl contro gli stupri a causa del patriarcato»

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato che sarebbe meglio non avere una legge piuttosto che approvare un testo che considerano inaccettabile, richiamando l’attenzione sul ddl contro gli stupri. «C’era un accordo tra me e Meloni. Tant’è vero che avevamo votato all’unanimità alla Camera. Poi ci sono state le Regionali, e Salvini dopo il Veneto ha voluto far saltare il banco. Anche Meloni a quel punto si è rimangiata l’accordo», riporta Attuale.

La legge e il consenso

Schlein ha sottolineato che l’unico vero obiettivo della nuova legge era quello di integrare nel sistema giuridico italiano il concetto di consenso, in linea con la convenzione di Istanbul ratificata dall’Italia. «Sostituire il consenso con il dissenso significa tornare indietro e mettere un peso ancora maggiore sulle spalle delle donne e delle vittime di violenza. Era esattamente quello che questa legge voleva evitare», ha dichiarato. Ha poi esortato Meloni a non farsi guidare da una visione patriarcale e a prestare attenzione alle richieste della rete di organizzazioni specializzate in violenza. «Se il Parlamento deve votare una legge che fa un passo indietro, che tradisce le donne, allora meglio non farla», ha concluso la segretaria del PD.

1 Comments

  1. Ma che razza di situazione! È incredibile come i politici possano compromettere una legge così importante. Non si può tornare indietro, soprattutto su temi così delicati. Le donne meritano rispetto e protezione, non di essere ulteriormente vessate! Davvero pazzesco…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere