Sciopero generale oggi: chi si ferma e in quali orari

13.12.2024
Sciopero generale oggi: chi si ferma e in quali orari
Sciopero generale oggi: chi si ferma e in quali orari

La protesta indetta dall’Usb è nazionale e generale. Significa che coinvolge tutti i settori dalla scuola alla sanità. Nodo trasporti: annullata la precettazione, lo stop dura 24 ore. Tutte le informazioni utili

Il tanto dibattuto giorno dello sciopero è arrivato. La protesta è stata indetta dall’Usb e ha carattere generale e nazionale. Facciamo chiarezza su chi è coinvolto e in che modo.

Sciopero generale oggi 13 dicembre: i servizi a rischio stop

Come detto lo sciopero è nazionale e generale. Significa che riguarda tutte le categorie di lavoratori pubblici e privati. Dalla scuola alla sanità non ci sono ambiti esclusi. Dura 24 ore.

Proprio la durata dello sciopero per il solo settore dei trasporti è stato al centro dello scontro tra sindacato e governo e ci sono state varie modifiche. Il sindacato ha indetto lo sciopero per 24 ore, poi per i soli trasporti il ministro Salvini ha firmato la precettazione riducendo lo sciopero a 4 ore, ma il sindacato si è rivolto al Tar e ha ottenuto ragione. Quindi lo sciopero è tornato a essere di 24 ore. L’agitazione cade di venerdì e ci sono quindi le fasce di garanzia. Gli orari cambiano di città in città. Niente sciopero solo per il comparto aereo (perché si astiene dal lavoro il 15 dicembre). 

Sciopero dei treni oggi 

Lo sciopero per quanto riguarda i treni è già iniziato. È scattato alle 21 di giovedì 12 dicembre e si concluderà alle 21 di oggi, venerdì 13 dicembre. Sul proprio sito Trenitalia ha allertato i viaggiatori: “la protesta sindacale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, intercity e regionali”. Oggi i treni regionali sono garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, con limitazioni o cancellazioni fuori da queste fasce orarie.

Sciopero di bus, metro e tram oggi: gli orari di città in città

Chi oggi deve usare bus, metro o tram potrebbe avere non pochi problemi. Gli orari dello sciopero e delle fasce di garanzia sono diverse di città in città.

A Roma sono garantite le corse sull’intera rete Atac fino alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Non è garantito il servizio dalle 8.30 alle 16.59 e dalle 20 al termine del servizio.

sciopero 13 dicembre atac roma
sciopero 13 dicembre – fonte Atac Roma

A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee metro, bus e tram dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. Ripercussioni possibili anche per la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio, come aveva informato l’azienda prima della precettazione annullata.

A Napoli le linee di superficie potrebbero fermarsi fra le 8.30 e le 17 e dopo le 20. Per le funicolari e metro, stop metro fra le 9 e le 17 e dopo le 20. La Circumvesuviana invece potrebbe fermarsi fra le 8.30 e le 16.30 e ancora dopo le 19.30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.