Caso Epstein: le conseguenze per Trump e i legami con i suoi collaboratori fidati

01.02.2026 13:05
Caso Epstein: le conseguenze per Trump e i legami con i suoi collaboratori fidati

Londra: Le rivelazioni sul caso Epstein hanno ripercussioni serie per politici e membri della royal family

LONDRA – La pubblicazione di milioni di pagine di documenti sul caso Epstein sta generando onde d’urto tra i potenti. John Sweeney, giornalista dell’Observer e della Bbc, ha dichiarato di essere rimasto sconcertato dalla gravità delle informazioni emerse. Le rivelazioni riguardano non solo Donald Trump, che ha affermato di essere stato assolto dai documenti, ma anche figure di spicco del Regno Unito, tra cui l’ex principe Andrea e lord Peter Mandelson, ex ambasciatore britannico a Washington, riporta Attuale.

Sweeney ha evidenziato la solidità delle prove documentali, che includono immagini e dettagli di spostamenti e transazioni, dimostrando che i legami tra Epstein e il suo entourage si sono protratti nel tempo. Crede che per Trump questa situazione segni la fine della sua “era teflon”, in cui ogni scandalo sembrava sfuggirgli senza conseguenze. “I documenti collegano Trump a persone fidate nel suo cerchio, evidenziando l’incapacità della sua amministrazione di gestire tali rivelazioni”, ha commentato Sweeney.

Per lord Mandelson, l’analista prevede che sarà costretto a dimettersi, dato che emergono prove di pagamenti ricevuti dal suo partner, Reinaldo Avila da Silva, da Epstein, anche dopo la condanna di quest’ultimo per sollecitazione di minorenni. “La questione centrale è cosa Epstein potesse ottenere da Mandelson, data la natura della loro relazione”, ha aggiunto Sweeney. Inoltre, l’ex principe Andrea potrebbe affrontare una nuova inchiesta a seguito di immagini scioccanti recentemente rivelate.

Sweeney esprime anche preoccupazione per la percezione pubblica di un sistema democratico in cui le élite possono comunque mantenere legami con Epstein e sfuggire alla giustizia, nonostante la gravità delle accuse. “La domanda è chi altro potrebbe essere coinvolto”, ha affermato, sottolineando l’importanza di un’inchiesta approfondita negli Stati Uniti, soprattutto in vista della posizione attuale di Trump.

Infine, riguardo la condanna di Ghislaine Maxwell, Sweeney ritiene che i documenti non abbiano migliorato la sua posizione, evidenziando la gravità delle sue azioni nel contesto degli abusi di Epstein. “Molti uomini coinvolti continuano a eludere la giustizia, mentre Maxwell resta l’unica dietro le sbarre”, ha concluso il giornalista.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere