Incriminato per corruzione l’ex primo ministro norvegese Thorbjørn Jagland per legami con Jeffrey Epstein

12.02.2026 19:45
Incriminato per corruzione l'ex primo ministro norvegese Thorbjørn Jagland per legami con Jeffrey Epstein

Thorbjørn Jagland incriminato per corruzione aggravata a causa di legami con Jeffrey Epstein

Thorbjørn Jagland, ex primo ministro della Norvegia ed ex presidente del Comitato norvegese per il Nobel, è stato incriminato per corruzione aggravata a causa dei suoi contatti con Jeffrey Epstein, emersi dall’ultima pubblicazione dei documenti noti come “Epstein files”. Jagland, che ha ricoperto la carica di primo ministro dal 1996 al 1997, è oggetto di indagine per fatti risalenti al periodo tra il 2009 e il 2019, quando era segretario generale del Consiglio d’Europa, che mercoledì aveva rimosso la sua immunità diplomatica, riporta Attuale.

Le indagini rivelano che Epstein aveva richiesto a Jagland di fargli da intermediario col presidente russo Vladimir Putin, che il finanziere desiderava incontrare. Inoltre, Epstein avrebbe coperto le spese di viaggio di Jagland, il quale ha soggiornato nelle sue proprietà di Parigi, New York e Palm Beach, in Florida, anche dopo la prima condanna del finanziere, avvenuta nel 2008 per sfruttamento sessuale di ragazze minorenni. Giovedì, agenti dell’Økokrim, un’agenzia speciale della procura norvegese che indaga su reati finanziari, hanno perquisito tre proprietà di Jagland a Oslo. L’ex politico ha dichiarato la sua innocenza e si è detto disposto a collaborare con le indagini.

Jagland ha ricoperto anche importanti cariche come leader del Partito Laburista norvegese, ministro degli Esteri e presidente del parlamento. Allo stesso modo, altri politici norvegesi sono attualmente al centro di indagini sui loro legami con Epstein.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere