Non si è fatto male nessuno, ma sono stati minuti di preoccupazione al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta: intorno alle 22 ha ceduto parte del controsoffitto nei pressi della gelateria “La Scimmietta” e poco distante da piazza Campania, l’area dove spesso si tengono eventi.
I presenti si sono allontanati, i più giovani che erano lì per la classica uscita del sabato sera hanno contattato immediatamente i familiari che sono subito corsi al centro commerciale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Il crollo si è verificato poco dopo la chiusura delle gallerie: come evidenzia CasertaNews, era aperta solo piazza Campania. Le aree commerciali, i negozi e gli store erano già stati chiusi al pubblico, ma in zona erano ancora presenti molte persone.
Per capire con certezza cosa abbia causato il crollo dei pannelli sono iniziate subito verifiche e accertamenti. I primi ad accorgersi dell’accaduto sono stati i vigilanti della azienda che si occupa della security del centro commerciale che hanno dato l’allarme, provvedendo nel frattempo a transennare la zona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno lavorato tutta la notte alla messa in sicurezza della zona e alla rimozione di altri frammenti a rischio crollo. Secondo quanto fa sapere la direzione del Centro Campania, a provocare il cedimento della struttura nella zona di Piazza Campania sarebbe stato un tendino che si è staccato in un angolo provocando in pochi minuti la caduta di pannelli dalla controsoffittatura.