Aereo militare precipita nel Parco nazionale del Circeo, morti il colonnello Mettini e l’allievo Nucheli

02.10.2025 06:25
Aereo militare precipita nel Parco nazionale del Circeo, morti il colonnello Mettini e l’allievo Nucheli

Incidente aereo nel Parco nazionale del Circeo: due militari perdono la vita

Un aereo dell’Aeronautica Militare è precipitato ieri mattina nel Parco nazionale del Circeo, a Sabaudia, causando la morte di due militari: il colonnello Simone Mettini, 48 anni, comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli, 19, riporta Attuale.

Il velivolo, un T-260B che era decollato alle 8 da Latina per una missione addestrativa, è scomparso dai radar dopo pochi minuti di volo ed è precipitato nella vegetazione. L’incidente è stato devastante: l’aereo ha preso fuoco e i piloti sono morti sul colpo.

Immediatamente sono scattate le ricerche, coordinate da vigili del fuoco, Aeronautica e protezione civile, con elicotteri e squadre a terra. I rottami sono stati individuati in fiamme, accanto ai corpi senza vita dei due piloti. “Non possiamo ancora dire cosa sia successo – ha dichiarato il generale Francesco Vestito –. Il volo era appena iniziato, era l’undicesimo addestramento di Nucheli. Ci sarà un’indagine tecnica molto accurata”.

La procura di Latina ha avviato un’inchiesta, mentre una commissione dell’Aeronautica Militare esaminerà ogni dettaglio dell’incidente. Anche la procura militare attende un’informativa. In segno di rispetto, il Senato ha osservato un minuto di silenzio e le Frecce Tricolori hanno annullato il sorvolo previsto a Milano. Sono giunti messaggi di cordoglio dal presidente Sergio Mattarella, dalla premier Giorgia Meloni e dal ministro della Difesa Guido Crosetto.

Il colonnello Mettini, originario di Piombino, era entrato in Aeronautica nel 1997 e vantava oltre 4.000 ore di volo. Era al comando della scuola di Latina, dedicata alla formazione dei futuri piloti delle forze armate. L’allievo Nucheli, proveniente da Alatri, era figlio di Natale, primo luogotenente della base di Frosinone ed ex sindaco di Serrone. “Un ragazzo generoso, animato da un profondo senso del dovere”, ha affermato il sindaco di Alatri, Giancarlo Proietto, che ha dichiarato lutto cittadino.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere