L’incidente in Thailandia: un piccolo velivolo con a bordo nove persone si è schiantato poco dopo aver lasciato l’aeroporto di Bangkok. Tra le nove vittime anche una famiglia di Hong Kong con due figli di 12 e 13 anni
Un piccolo aereo con a bordo nove persone si è schiantato pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Bangkok, in Thailandia. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 22 agosto: il velivolo, un turboelica Cessna Caravan C208B diretto all’aeroporto di Ko Mai Chee, nella provincia costiera di Trat, situata a circa 280 km a sud-est di Bangkok, ha perso i contatti con la torre di controllo circa 11 minuti dopo aver lasciato lo scalo. Le squadre di ricerca hanno fatto subito scattare le operazioni di soccorso, ma purtroppo, secondo quanto riferito dalle autorità locali, non ci sarebbero sopravvissuti. A bordo, oltre ai due piloti, c’erano sette passeggeri. Una famiglia di cinque persone provenienti da Hong Kong, tra cui due ragazzini di 12 e 13 anni, e altri due cittadini thailandesi.
Le immagini postate sui social dalla polizia locale mostrano la carcassa del velivolo, che si è schiantato in una zona paludosa e con una fitta vegetazione. L’area impervia e il maltempo hanno reso complicate le operazioni di soccorso. Inizialmente è stato rinvenuto soltanto un ammasso di lamiere, ma le ricerche sono andati avanti fino a tarda sera, quando sono stati rinvenuti i resti dei passeggeri e alcuni indumenti.
Le autorità locali stanno indagando per individuare le cause dell’incidente. Secondo le prime informazioni l’aereo ha perso i contatti circa 10 minuti dopo il decollo: il velivolo ha lasciato l’aeroporto alle 14.46 e alle 15 le comunicazioni con la torre di controllo si erano già interrotte. Gli abitanti del distretto di Bang Pakong di Chachoengsao, hanno riferito di aver visto l’aereo cadere dal cielo e una violenta esplosione dopo l’impatto con il suolo. “Ero seduto davanti a casa mia – ha raccontato uno dei residenti – e mentre l’aereo passava ho sentito un forte rumore di motore. Pochi secondi dopo si è schiantato proprio qui vicino”.