A Bassano del Grappa, insegnante accoltellato dopo un rifiuto di sigaretta
Bassano del Grappa, 25 agosto 2025 – Un professore di liceo è stato aggressione alle spalle e accoltellato da un giovane questa mattina a Bassano del Grappa, nel Vicentino, dopo essersi rifiutato di offrire una sigaretta. L’accoltellamento è avvenuto in un contesto di violenza immotivata: la lama del coltello ha colpito la spina dorsale dell’insegnante, fermandosi a pochi millimetri dall’aorta e dal midollo spinale, riporta Attuale.
L’aggressore è fuggito subito dopo l’attacco, mentre alcuni passanti hanno allertato i soccorsi del 118. L’incidente è avvenuto lungo viale XI Febbraio, una delle arterie più trafficate del centro cittadino. Secondo le prime informazioni, la vittima è un docente 62enne del liceo ‘Brocchi’, istituto di alto prestigio della città, che ha descritto l’episodio come una reazione eccessiva del giovane al suo rifiuto di fargli una sigaretta. I carabinieri della compagnia di Bassano, insieme al Nucleo operativo di Vicenza, sono attualmente impegnati nelle indagini, che non escludono alcuna pista.
Testimoni dell’episodio potrebbero essere stati già interrogati, mentre gli investigatori stanno esaminando le registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti nella zona.
Il docente è stato trasportato all’ospedale ‘San Bassiano’, dove nel pomeriggio è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. La ferita è grave, dato che si trova vicino a organi vitali come l’aorta e il midollo spinale. Attualmente, la prognosi è riservata, ma secondo i medici, le condizioni del paziente non sembrano esporlo a un pericolo di vita.