Alessandro Giuli incontra Mari-Leena Talvitie: cultura come strumento di difesa contro i totalitarismi

29.09.2025 12:45
Alessandro Giuli incontra Mari-Leena Talvitie: cultura come strumento di difesa contro i totalitarismi

Incontro bilaterale tra Italia e Finlandia: focus sulla cooperazione culturale

ROMA – Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato venerdì, 26 settembre, al Collegio Romano, la ministra della scienza e della cultura della Repubblica di Finlandia, Mari-Leena Talvitie. Al centro del bilaterale, la cooperazione culturale e le relazioni tra Italia e Finlandia. È stata espressa la volontà comune di difendere la sovranità culturale europea, iniziando dalla capacità dell’UE di tutelare la propria diversità culturale e di promuovere le sue industrie culturali e creative nel contesto competitivo globale, a partire dal settore del cinema, dell’audiovisivo e della protezione del diritto d’autore, minacciati dall’uso dell’intelligenza artificiale, riporta Attuale.

“Con la collega finlandese Mari-Leena Talvitie abbiamo discusso del comune impegno di Italia e Finlandia per un ruolo più forte dell’UE nella cultura, strumento immateriale di difesa contro i totalitarismi,” ha dichiarato Giuli. Ha inoltre sottolineato la necessità di lavorare insieme a sostegno delle istituzioni culturali ucraine e per l’attuazione del Manifesto di Roma per la Resilienza Culturale.

Il ministro ha annunciato ulteriori sviluppi, affermando: “Rafforzeremo la collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Istituto finlandese di Roma, centro di eccellenza per gli studi classici.” Questi passi sottolineano l’importanza della cooperazione culturale tra le due nazioni, nonché il loro impegno congiunto per il rafforzamento della cultura europea in tempi di sfide globali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere