La Nomina di Jeanine Pirro come Procuratore di Washington
Il Senato degli Stati Uniti ha ufficialmente convalidato la nomina di Jeanine Pirro, ex giudice e conduttrice di Fox News, a procuratore di Washington con un voto di 50 favorevoli e 45 contrari. Questa non è la prima nomina di rilievo effettuata da Trump tra le personalità di Fox, seguendo le orme di Pete Hegseth e Sean Duffy.
Jeanine Pirro, 74 anni, originaria di Westchester, New York, è stata definita dal Presidente Trump come una figura unica nel suo campo. Ha guadagnato notorietà grazie a diversi programmi televisivi, tra cui “Justice with Judge Jeanine”, trasmesso per 11 anni su Fox News, il canale di riferimento per i conservatori, riporta Attuale.
Con l’incarico di procuratore generale degli Stati Uniti, uno dei ruoli più prestigiosi nel governo, Pirro si unisce ad altre figure provenienti dalle reti di informazione 24 ore su 24. Da notare che Pete Hegseth ha co-condotto “Fox & Friends Weekend”, mentre Sean Duffy, ex concorrente di un reality, ha ricoperto il ruolo di co-conduttore di Fox Business.
Il senatore Dick Durbin, principale esponente democratico della Commissione Giustizia, ha espresso opposizione alla nomina di Pirro, dichiarando che lei “non dovrebbe mai essere un procuratore generale permanente degli Stati Uniti.”
Durbin ha fatto riferimento alla promozione da parte di Pirro di diverse teorie del complotto riguardanti le elezioni del 2020, che hanno visto Trump sconfitto da Joe Biden. Inoltre, è stata una delle conduttrici più prominenti coinvolte in cause legali per diffamazione, in particolare la causa intentata dal produttore di macchine per il voto Dominion, che ha costretto Fox News a pagare 787,5 milioni di dollari per risolvere la controversia. Pirro ha anche scritto vari libri in supporto di Donald Trump.