Un Nuovo Lutto in Casa Balocco
Una triste notizia ha colpito il mondo imprenditoriale. Ieri, Alessandra Balocco, 61 anni, presidente e amministratore delegato dell’omonimo gruppo alimentare cuneese, è deceduta dopo una lunga malattia, riporta Attuale. Terza generazione della famiglia, Alessandra era entrata a far parte dell’azienda nel 1990, subentrando alla guida meno di tre anni fa, dopo la prematura morte del fratello Alberto, avvenuta il 27 agosto 2022. Alberto, suo predecessore, aveva perso la vita tragicamente colpito da un fulmine mentre era in mountain bike in alta Val Susa. La leadership di Alessandra ha segnato un periodo significativo per l’azienda, fondata nel 1927.
Alberto aveva preso il posto del padre, Aldo Balocco, che continuava a ricoprire il ruolo di presidente onorario fino alla sua scomparsa, avvenuta il 2 luglio 2022 all’età di 91 anni. Aldo, nato nel 1930, era il figlio di Francesco Antonio Balocco, il fondatore della pasticceria a Fossano. La vera espansione dell’azienda è avvenuta dopo la Seconda guerra mondiale, culminando nel 1949 con l’apertura del primo stabilimento. Sotto la guida della famiglia, negli anni ’50 sono stati introdotti i primi forni industriali e si è sviluppato il famoso ‘Mandorlato’ Balocco, un panettone alle mandorle che rappresenta ancora oggi un simbolo della tradizione aziendale.
Negli ultimi tre anni, è stato un periodo difficile per l’impresa e la famiglia, con la scomparsa dei tre principali leader. Alessandra ha guidato l’azienda anche attraverso le sfide del cosiddetto ‘Pandoro gate’, un episodio controverso che ha coinvolto un presunto inganno relativo ai pandoro ‘Pink Christmas’ e alle uova di cioccolato firmate Chiara Ferragni. Secondo la nota ufficiale dell’azienda: “Alessandra ha rappresentato per tutta la sua vita una figura di riferimento per l’intero gruppo, contribuendo con totale dedizione, determinazione e competenza alla crescita e al consolidamento dell’azienda in Italia e sui mercati internazionali”.