Roma, 21 giugno 2025 – Attualmente si considerano solo ipotesi investigative, tuttavia le autorità italiane sono fortemente convinte che Anastasia Trofimova sia stata vittima di un omicidio. L’autopsia sul corpo della giovane russa, rinvenuto a Villa Pamphili accanto a quello della sua bambina, non ha evidenziato segni evidenti di violenza. Tuttavia, essendo il cadavere in uno stato avanzato di decomposizione, non si esclude l’eventualità di una ‘dolce morte’, come il soffocamento durante il sonno, forse utilizzando un cuscino o un telo. Pertanto, si sta procedendo con l’accusa di duplice omicidio nei confronti di Francis Kaufmann, un americano di 46 anni arrestato in Grecia, già indagato per lo strangolamento della sua bimba di soli 11 mesi, Andromeda, e attualmente sospettato anche per la morte della compagna, avvenuta tra i 5 e i 7 giorni prima di quella della bambina, riporta Attuale.
Tracce di Kaufmann sul telo
Le indagini continuano con l’analisi dei reperti ritrovati nell’area in cui sono stati scoperti i due corpi.
In particolare, la Scientifica esaminerà un telo di plastica nero trovato sul corpo nudo della donna, alla ricerca di impronte digitali o altre tracce biologiche.
Contestualmente, le investigazioni su Kaufmann procedono; si ipotizza che sia il padre della bambina, anche se non è ancora stata confermata l’identità tramite il Dna. L’americano e Anastasia si erano incontrati nel 2023 a Malta, e nel giugno dello scorso anno a La Valletta era nata la bimba, registrata come Andromeda Ford.
Segnalazioni di comportamento sospetto
Kaufmann utilizzava il cognome Ford e girava con un passaporto presumibilmente falso, intestato a ‘Rexal Ford’. Aveva diversi alias, incluso Matteo Capozzi durante il suo soggiorno in Italia. Nei giorni precedenti il ritrovamento a Villa Pamphili, era stato controllato dallapolizia a seguito di segnalazioni, corredate da foto, inviate da cittadini. La prima volta si trovava in compagnia di Anastasia e la bambina, ma in un secondo momento era solo con la piccola; in quell’intervento, la donna era già priva di vita. Kaufmann era apparso visibilmente alterato e in stato di ebbrezza. Più tardi, è stato ripreso in un video, mentre trascinava un trolley.
Precedenti penali di Kaufmann
Dall’FBI sono giunti ai magistrati romani documenti utili per ricostruire i precedenti penali di Kaufmann. I documenti rivelano che Kaufmann-Ford ha una lunga storia di problemi legali, con cinque arresti per violenza domestica e aggressione, oltre a una condanna a 120 giorni di carcere per un’aggressione con arma letale che ha provocato gravi lesioni. Questo passato violento fornisce indizi rilevanti per comprendere la dinamica di questo duplice omicidio.
Finanziamento sospetto per un film in Italia
Un’altra questione preoccupante riguarda un finanziamento di oltre 800 mila euro ottenuto in Italia tramite il sistema di tax credit per il film ‘Stelle della notte’. Secondo fonti, a Malta Kaufmann lavorava al progetto di un altro film, che è stato interrotto in modo repentino prima del suo arrivo in Italia a bordo di un catamarano. Rimane un enigma ancora da chiarire.
Il prossimo passo per gli inquirenti sarà intervistare la madre di Trofimova; il 2 giugno, la figlia le aveva rivelato di avere problemi con il compagno. Quella fu l’ultima volta che le due donne si sentirono.