Maltempo in Sicilia: il ciclone Harry provoca danni e disagi
La Sicilia, in particolare quella orientale, è colpita dal ciclone Harry, con un’alta allerta che ha mobilitato oltre 6 mila uomini dei soccorsi e della protezione civile. La regione è divisa in due, con il fronte est contrassegnato di rosso e il resto di arancione. Scuole chiuse in tutte le province, con oltre 150 sindaci che hanno sospeso le lezioni a causa di forti venti, nubifragi e mareggiate, che hanno costretto a evacuare circa 200 persone, riporta Attuale.
Le evacuazioni hanno interessato varie località: a Pachino, nel Siracusano, circa 40 persone sono state sottoposte a sgombero nella rinomata borgata turistica di Marzamemi, mentre altre decine hanno lasciato la contrada marinara di Granelli. A Capo Mulini e Santa Maria La Scala, ad Acireale (Catania), sono stati evacuati 95 residenti. A Giampilieri, nel Messinese, i 32 ospiti della Rsa Villa Aurora sono stati portati via d’urgenza.
I collegamenti per le isole minori, in particolare le Eolie, sono stati interrotti, e la circolazione ferroviaria ha subito pesanti ripercussioni, con sospensioni sulla linea Siracusa-Caltanissetta e Catania-Caltagirone. Modifiche anche sui percorsi Messina-Catania-Siracusa, Catania-Palermo e Piraineto-Trapani. In provincia di Catania, i vigili del fuoco hanno svolto 46 interventi, con ulteriori sei in corso, principalmente per cedimenti e alberi pericolanti.
Nel comando provinciale di Siracusa, sono stati effettuati oltre 70 interventi nelle ultime 24 ore. Le operazioni di soccorso si sono intensificate, in particolare durante la notte, con numerose chiamate giunte dai comuni di Siracusa, Augusta e Priolo Gargallo. Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di alberi e pali, il distacco di cavi elettrici e la presenza di strutture pericolanti sulla sede stradale, contribuendo a gravi disagi alla viabilità e interruzioni della fornitura elettrica in diverse zone.
Che disastro! Non riesco a credere a quello che sta succedendo in Sicilia. Gli allagamenti e le evacuazioni mi fanno pensare a quanto sia fragile la nostra sicurezza. Speriamo che la situazione migliori presto e che tutti stiano bene… La natura può essere davvero devastante.