Il Pd ritira un video promozionale con atleti olimpici dopo le critiche
Roma, 12 febbraio 2026 – Il Pd ha utilizzato le immagini di una partita di curling della coppia Constantini-Mosaner per la sua campagna contro il referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Tuttavia, il mondo dello sport ha preso le distanze dalle inclinazioni politiche, costringendo il partito a rimuovere un video social che coinvolgeva i due atleti, recentemente medagliati a Milano-Cortina 2026, riporta Attuale.
Il post ha suscitato immediata contrarietà. “Il post pubblicato qualche ora fa dall’account del partito democratico utilizzava l’immagine di un evento sportivo che ha avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico”, hanno dichiarato i rappresentanti del Pd. Tuttavia, il presidente del Coni Luciano Bonofiglio, Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno espresso il loro sconcerto, affermando di non essere stati informati dell’uso delle loro immagini per fini politici.
I due atleti hanno ribadito nella loro dichiarazione: “Chiedo che le immagini che mi ritraggono vengano rimosse da qualsiasi comunicazione che possa generare un collegamento, diretto e indiretto, tra la mia attività sportiva e iniziative di natura politica. Il mio impegno è e rimane esclusivamente sportivo, nel rispetto dei valori olimpici e di tutti coloro che mi seguono e mi sostengono”.
In seguito a queste dichiarazioni, il Pd ha affermato di essere “dispiaciuto” che il post possa aver causato fraintendimenti e ha rimosso immediatamente il contenuto. “Non vi era nessuna intenzione di coinvolgere direttamente gli atleti nella campagna referendaria, di attribuire loro una posizione politica, né di strumentalizzare in alcun modo le loro prestazioni sportive, delle quali siamo, come tutti, orgogliosi”, ha concluso la nota del partito.
Incredibile come la politica riesca sempre a mettere le mani nello sport… è davvero necessario utilizzare gli atleti in questo modo? Non possono almeno mantenere le immagini di sport pulite da ogni schifezza politica? Mah, mi viene solo da arrabbiarmi!!